> > Ryanair: sentenza storica sul bagaglio a mano a Madrid

Ryanair: sentenza storica sul bagaglio a mano a Madrid

ryanair sentenza bagaglio a mano

Storica sentenza in un tribunale di Madrid contro la Ryanair sul bagaglio a mano: la compagnia aerea è stata costretta a risarcire una cliente.

La normativa sui bagagli a mano da portare a bordo aereo potrebbe cambiare ancora. Complice una storica sentenza che arriva dalla Spagna. Un tribunale di Madrid, infatti, ha condannato la celebre compagnia aerea low cost Ryanair per aver fatto pagare a una passeggera un supplemento per il trasporto a bordo del trolley.

Ryanair è stata condannata a restituire la cifra di 20 euro, oltre agli interessi moratori, a una cliente. La donna sarebbe stata costretta a pagare la stessa cifra, in aggiunta al costo del biglietto, per portare a bordo la sua valigia. La sentenza evince in modo netto come far pagare a bordo di un aereo il bagaglio a mano, come la borsa grande o il trolley piccolo, generalmente portati in cabina, sia illegittimo. Questa sentenza potrebbe davvero rivoluzionare (ancora una volta) tutto.

Ryanair: sentenza su bagaglio a mano

In base al regolamento della Ryanair, per portare sul volo il proprio bagaglio a mano bisogna acquistare la tariffa “priority”. Tale tariffa permette ai passeggeri di mettere in cappelliera un trolley del peso massimo di 10 chili. Oltre alla propria borsa personale.

Il tribunale di Madrid, nella stessa sentenza, obbliga Ryanair a ritirare la clausola in cui impone ai passeggeri di pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano. Secondo i giudici del tribunale spagnolo, la politica adottata dalla compagnia aerea low-cost sui bagagli a mano è illegittima. Questo perché limiterebbe i diritti che il passeggero ha riconosciuti dalla legge (Articolo 97 della legge spagnola sui trasporti).