> > Terremoto in Albania, oggi nuova scossa di magnitudo 5.2

Terremoto in Albania, oggi nuova scossa di magnitudo 5.2

terremoto in albania oggi

Ancora paura in Albania, dove oggi è stato registrato un altro terremoto, dopo quello che ha provocato decine di morti e centinaia di feriti.

Torna a tremare la terra in Albania, dove nel pomeriggio di oggi – mercoledì 27 novembre – un giorno dopo la terribile scossa che ha provocato almeno 31 morti accertati – è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 5.2. La scossa è stata avvertita anche in Puglia.

Nuovo terremoto in Albania oggi

Secondo quanto si apprende dai dati diffusi dall’Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il terremoto che oggi ha colpito l’Albania è classificabile come un sisma di magnitudo 5.2. La scossa è stata registrata alle ore 15.45. Nelle ore precedenti si erano già verificate forti scosse di assestamento, tutte di magnitudo compresa tra 3 e 3.9.

Continua a salire, nel frattempo, il bilancio delle vittime della scossa principale. Al momento, sono almeno 31 i morti e oltre 650 i feriti, decine i dispersi. Tra le vittime si contano anche tre bambini (di età compresa tra i 4 e gli 8 anni) e nove donne. Ci sono anche diversi Vigili del Fuoco italiani tra le squadre dei soccorritori al lavoro per recuperare i dispersi a Durazzo. “Voglio ringraziare il popolo italiano e le sue istituzioni per il grande contributo in questa tragedia”, ha dichiarato il presidente albanese Ilir Meta.

Scosse in Albania, Grecia e Bosnia

A tremare, negli ultimi giorni di novembre, è tutta l’Europa orientale, in un susseguirsi di violente scosse sismiche che hanno provocato vittime e devastazione in particolare nell’area di Durazzo. Martedì 26 novembre, un forte terremoto è stato registrato in Bosnia, seguito, nella mattinata del giorno successivo, da un sisma di magnitudo 6.0 a Creta.