> > Terremoto in Albania, ultime notizie: nuova scossa di magnitudo 5.1

Terremoto in Albania, ultime notizie: nuova scossa di magnitudo 5.1

terremoto in albania ultime notizie

Nuovo terremoto in Albania, dopo la devastante scossa che ha provocato decine di morti: sisma di magnitudo 5.1 registrato a Durazzo.

L’Albania non ha pace: le ultime notizie provenienti dal Paese (già devastato dal sisma di pochi giorni prima) parlano di un nuovo terremoto di magnitudo 5.1 registrato nell’area di Durazzo. Si attendono ulteriori dettagli sugli eventuali danni provocati dalla scossa.

Terremoto in Albania, ultime notizie

La scossa è stata registrata poco prima delle ore 12, nei pressi di Durazzo, dove si erano già verificati gravissimi danni nei giorni precedenti. Poco prima, intorno alle 11.25, è stata registrata un’altra scossa di entità poco inferiore, classificata di magnitudo 4.1. Le ultime notizie parlano di almeno 40 vittime provocate dal terremoto in Albania del 26 novembre. I feriti sono diverse centinaia e si continuano a cercare i dispersi.

Il console ringrazia l’Italia

Il sisma che ha colpito l’Albania è stato chiaramente percepito anche dagli abitanti del Sud Italia, in modo particolare in Puglia. La vicinanza geografica e socio-culturale tra i due Paesi – separati solo da un tratto di mare – ha spinto le autorità italiane a impegnarsi attivamente nelle operazioni di soccorso. Adrian Haskaj, console generale albanese, ha espresso parole di ringraziamento per l’Italia: “Non ho parole. Oggi mi sono commosso per questa fratellanza. Tutta l’Italia è in piedi, come un fratello. Ci foste stati voi lì a Durazzo avreste sicuramente salvato tante vite. Noi, purtroppo, non abbiamo esperienza né mezzi: l’aiuto dell’Italia è vitale”. Anche il presidente Ilir Meta ha ringraziato “il popolo italiano e le sue istituzioni per il grande contributo in questa tragedia”.