> > Fois gras: animalisti denunciano orribili maltrattamenti

Fois gras: animalisti denunciano orribili maltrattamenti

fois gras animalisti

L'azienda francese Domaine de la Peyrouse è stata denunciata da un gruppo di animalisti per maltrattamenti alle anatre nella produzione di fois gras.

Migliaia di anatroccoli gettati vivi nell’immondizia, anatre ingozzate con una pompa, altre stordite in acqua elettrificata: sono queste le barbarie documentate in un video dell’associazione animalista L214 contro un rinomato marchio francese produttore del fois gras. Le immagini orribili e crudeli sono state diffuse dall’associazione lunedì 9 Dicembre 2019. L’azienda colpevole dei maltrattamenti è la Domaine de la Peyrouse. Produce fois gras certificato Périgord e premiato con la medaglia d’oro al General Agricultural Contest del 2019 sotto la supervisione del Ministero dell’Agricoltura.

Situata nella Dordogna, l’azienda è una delle più grandi del settore e si occupa anche di formare gli studenti degli istituti agrari e agroalimentari di Périgueux. L’associazione ha segnalato la situazione ai servizi veterinari della zona. Essi stessi hanno poi confermato, durante un’ispezione, quanto ripreso da L214.

Ciò che hanno ripreso gli animalisti lascia senza parole. Gli anatroccoli femmine sono ammassati all’interno di bidoni, destinati a morire di fame o asfissia, schiacciati dal peso degli altri piccoli. Le uova che non si schiudono sono gettate in un altro secchio dove i pulcini nascono e poi muoiono.

Fois gras: animalisti denunciano maltrattamenti

I maschi sono invece utilizzati per produrre fois gras. Prima vengono mutilati attraverso il taglio del becco, per impedire che si feriscano tra loro durante l’allevamento intensivo. In seguito, stipati in gabbie sovraffollate, al chiuso, bloccate alla griglia presente sul pavimento, vengono alimentate da una pompa pneumatica in modo forzato. Ad occuparsi dell’alimentazione sono giovani studenti apprendisti.

Infine, poco prima di essere macellate, le anatre sono immerse in una vasca piena d’acqua elettrificata. Molte di esse, però, riprendono conoscenza al momento dell’uccisione. L214 sporgerà denuncia nei confronti dell’azienda per crudeltà e maltrattamento. Inoltre, l’associazione ha già creato una petizione indirizzata al Ministro dell’Agricoltura per chiedere sanzioni esemplari, il ritiro della medaglia d’oro e il divieto del Domaine de la Peyrouse di occuparsi della formazione dei ragazzi.

A Novembre 2019, la città di New York, aveva messo al bando la vendita di fois gras per via del processo di produzione di questo alimento, il quale implicava un trattamento “gavage”. Coloro che non seguiranno il provvedimento, andranno incontro a pesanti sanzioni. Ristoranti o rivenditori potranno incorrere, infatti, ad una multa che può arrivare fino a 1.000 dollari o essere condannati ad un anno di carcere.