> > Terremoto nelle Filippine: scossa di magnitudo 6.8, almeno 4 morti

Terremoto nelle Filippine: scossa di magnitudo 6.8, almeno 4 morti

terremoto filippine

Nuova scossa di terremoto nelle Filippine all'alba di oggi, domenica 15 dicembre 2019: il sisma è stato avvertito dalla popolazione.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito l’isola Mindanao, nelle Filippine, all’alba di oggi, domenica 15 dicembre 2019 intorno alle ore 7:11. Da quanto si apprende dagli strumenti di US Geological Survey, l’epicentro era a 56 km a sud-ovest della città di Davao; mentre l’ipocentro era a 28,3 km di profondità. Al momento si contano almeno 4 morti: tra questi ci sarebbe un bimbo di 6 anni. Un supermercato è crollato sotto la potenza delle scosse. Vediamo la situazione.

Terremoto nelle Filippine oggi

Nuova scossa di terremoto nella mattinata di oggi al largo dell’isola Mindanao, nelle Filippine: una scossa di magnitudo 6.8 è stata avvertita dalla popolazione. Erano le 7:11 (ora italiana) di domenica 15 dicembre quando la terra ha iniziato a tremare. Secondo quanto rilevato dagli strumenti di US Geological Survey, inoltre, il sisma ha avuto profondità pari a 28,2 km e l’epicentro si trovava a 56 km verso sud rispetto alla città di Davao, a 6 chilometri a nord-ovest della città di Padada. Il sisma, secondo gli esperti, era di origine tettonica e aveva una profondità di 30 chilometri, secondo Phivolcs (l’istituto di sismologia e vulcanologia delle Filippine).

terremoto filippine

Un terremoto di tale rilievo è classificato come “forte” e potrebbe provocare danni ingenti a cose o persone. Tuttavia, per il momento è stata allontanata l’allerta possibili tsunami e non sono state rilevate vittime o edifici danneggiati. La situazione comunque resta monitorata anche nelle prossime ore. Dopo la prima forte scossa si sono verificate altri movimenti di assestamento: una di magnitudo 5.0 alle 14,32 ora locale e un’altra di magnitudo 5,7 con alle 15,09 ora locale.

Aggiornamento: la situazione

Sono almeno 4 le persone morte a causa del terremoto avvenuto in mattinata: tra le vittime anche un bambino di appena 6 anni. Il sindaco di Matanao, Vincent Fernandez, avrebbe annunciato la morte del piccolo all’interno della cittadina filippina. Le altre tre vittime, invece, si trovavano all’interno di un edificio di tre piani a Padada. Secondo i vigili del fuoco la struttura che ospitava un supermercato è crollata. Le autorità di Davao e Cotabato, infine, hanno ordinato la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

filippine