> > Terremoto in Iran: scossa 5.1 nei pressi di una centrale nucleare

Terremoto in Iran: scossa 5.1 nei pressi di una centrale nucleare

terremoto iran

Paura in Iran per una scossa di terremoto magnitudo 5.1 nei pressi di una centrale nucleare. Le autorità stanno eseguendo le verifiche.

Momenti di grande paura in Iran a causa di una scossa di terremoto avvenuta all’alba del 27 dicembre. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione ed è stato classificato al grado 5.1 della scala Richter. Come comunicato dall’Usgs la scossa avrebbe avuto una profondità di 40 km e dai primi rilevamenti non avrebbe provocato danni o feriti. Sono in corso le verifiche a una centrale nucleare situata proprio nei pressi dell’epicentro.

Terremoto in Iran

Una nottata di paura per i cittadini dell’Iran svegliati alle 5.23 locali da una violenta scossa di terremoto. La notizia è stata riferita dall’agenzia geologica statunitense Usgs che ha classificato il forte sisma al grado 5.1. L’epicentro è stato localizzato a 44 km a sud est di Borazjan, ad una profondità di circa 40 chilometri. A preoccupare è la presenza, nelle vicinanze dell’epicentro, di una centrale nucleare: l’impianto di Bushehr. Al momento sono in corso le verifiche del caso e si attendono ulteriori notizie in merito alla sicurezza. Le autorità non hanno riferito, al momento, di edifici danneggiati, vittime o feriti.

I precedenti

Solo quattro giorni prima, un’altra scossa violenta aveva colpito una diversa zona dell’Iran. Anche in quel caso la magnitudo era stata classificata al grado 5.1 della scala Richter e l’epicentro era stato individuato nei pressi di Dasht-e-Lati ad una profondità di 10 km. Proprio come la scossa del 27 dicembre, anche quest scatenò la paura degli abitanti della zona ma non provocò conseguenze gravi.