> > La Spagna destituisce presidente della Catalogna: Barcellona protesta

La Spagna destituisce presidente della Catalogna: Barcellona protesta

spagna-catalogna

La Giunta elettorale ha destituito il presidente della Catalogna Quim Torra. Proteste a Barcellona dov'è stata ammainata la bandiera della Spagna.

Nella serata del 3 gennaio la Giunta elettorale centrale di Spagna ha ordinato la destituzione del Presidente della Generalitat di Catalogna, l’indipendentista Quim Torra, dopo la condanna di quest’ultimo a 18 mesi di interdizione dai pubblici uffici; condanna inflitta lo scorso 19 dicembre dalla magistratura di Madrid per il reato di disobbedienza e turbativa elettorale. A seguito della sentenza, si sono scatenate manifestazioni di protesta in tutta la Catalogna e specialmente a Barcellona, dove per alcuni minuti è stata ammainata la bandiera spagnola dal tetto del palazzo del parlamento catalano in piazza Sant Jaume.

Spagna: destituito presidente della Catalogna

La decisione della magistratura spagnola dello scorso 19 dicembre arrivò a seguito del rifiuto di Torra, durante la campagna elettorale per le elezioni europee di maggio, di rimuovere dal palazzo del parlamento catalano lo striscione a sostegno dei leader indipendentisti incarcerati.

Lo striscione recitava infatti “Libertà per i prigionieri politici e gli esiliati”, facendo diretto riferimento sia agli esponenti indipendentisti come Oriol Junqueras, Jordi Cuixart e Jordi Sanchezcondannati il 14 ottobre a pene detentive tra i 9 e il 13 anni di carcere – sia all’ex presidente catalano Carles Puigdemont, attualmente in esilio in Belgio dove recentemente è stata convalidata la sua elezione a parlamentare europeo.

Per la precisione, la Giunta elettorale centrale ha ordinato la rimozione di Torra dal suo seggio al parlamento catalano. Dato che però la legge della Catalogna stabilisce che il presidente della generalitat debba essere anche membro del parlamento, con la perdita del seggio Quim Torra perderà automaticamente anche la carica di capo dell’esecutivo, che mantiene dal 2018.

La risposta di Quim Torra

Non si è fatta attendere la replica del Presidente catalano Quim Torra, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Fintanto che il parlamento della Catalogna non dirà diversamente, continuerò a essere il presidente della Catalogna in carica. Ecco perché ho richiesto una sessione plenaria urgente e straordinaria del Parlamento per domani. Sessione che deve pronunciarsi per respingere questa sentenza che viola la legge. Al momento il Presidente Torra ha annunciato che farà ricorso nei confronti della sentenza.

Ammainata la bandiera spagnola a Barcellona

Non appena si è diffusa la notizia della destituzione di Quim Torra, migliaia di persona si sono riversate per le vie delle principali città della Catalogna in segno di protesta contro la decisione della Giunta elettorale. A Barcellona, il culmine delle proteste si è avuto quando la bandiera spagnola è stata ammainata dal tetto del palazzo della generalitat, venendo poi riposizionata dopo circa quindici minuti dagli uomini dei Mossos d’Esquadra, la polizia regionale catalana.