> > Terremoto in Nuova Guinea: forte scossa di magnitudo 6.0

Terremoto in Nuova Guinea: forte scossa di magnitudo 6.0

Terremoto Nuova Guinea

Gli studiosi hanno rilevato una scossa di magnitudo 6.0 nella Nuova Guinea Occidentale: non si registrano al momento feriti.

Una scossa di terremoto è stata registrata dall’USGS alle 17:38 ora italiana nella zona della Nuova Guinea Occidentale, in Indonesia. L’epicentro è stato individuato sulla terraferma in una zona non densamente popolata e l’ipocentro è stimato a circa 33 km di profondità sempre sulla terraferma.

Terremoto in Nuova Guinea

Gli studiosi hanno localizzato l’epicentro a 141 km a ovest della località di Abepura. Osservando le informazioni fornite dal medesimo USGS le città più vicine alla zona oggetto del sisma sono Jayapura, Papua, città dell’Indonesia con 134895 abitanti e situata a 157.9 km di distanza e Vanimo in Papua Nuova Guinea che si trova a 219.6 km e conta 11204 cittadini.

Presenti poi anche altre due località, ovvero Kiunga (Papua New Guinea) distante 423.6 km e avente 11536 abitanti e la città indonesiana di Nabire che si situa a 429,7 km di distanza e ha una popolazione pari a 43898 persone.

Secondo i sismologi il terremoto non dovrebbe aver provocati gravi danni, anche se non si ha direttamente notizia da residenti nello stato asiatico. La zona è fortemente sismica e spesso oggetto di sommovimenti, di cui uno dei più gravi è stato quello del febbraio 2018. In questo caso la magnitudo era stata di 7.5 e aveva causato un centinaio di morti e diversi feriti. Solo due giorni prima di quello del 18 gennaio 2020 se ne era registrato un altro, intorno alle 23:09 ora italiana, con una magnitudo pari a 5 nei pressi di Alotau, sempre in Nuova Guinea. Gli studiosi avevano stimato la profondità a 10 km.