×

Valanga sull’Himalaya in Nepal: almeno 7 dispersi vicino all’Annapurna

Condividi su Facebook

Il maltempo sta ostacolando le ricerche dei sette dispersi in Nepal: una valanga si è staccata da una delle vette più alte dell'Himalaya.

valanga himalaya
valanga himalaya

A seguito delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, una valanga si è staccata dall’Himalaya, in Nepal: ci sono almeno 7 dispersi. L’incidente è avvenuto a un’altitudine di 3.230 metri vicino al campo base per l’Annapurna, una delle vette più alte della catena montuosa. Inoltre, tra i dispersi ci sarebbero quattro sudcoreani e tre nepalesi. Dal Ministero del Turismo, infine, hanno assicurato che “una squadra di soccorso è stata inviata”. La Polizia e i soccorritori, infatti, sono giunti rapidamente sul posto per iniziare le ricerche, ma il maltempo ostacola i lavori.


Nepal, valanga sull’Himalaya

Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio una valanga si è staccata dalla catena dell’Himalaya, vicino al campo base per l’Annapurna, in Nepal. Secondo le informazioni diffuse dai soccorritori al Ministero del Turismo, ci sarebbero almeno 7 dispersi: tra questi 4 sudcoreani e 3 nepalesi.

Alcuni funzionari dell’istruzione in Corea del Sud hanno affermato che i quattro facevano parte di una squadra di insegnanti volontari che lavorano con bambini in Nepal.

Il capo della polizia locale Dan Bahadur Karki ha anche specificato che il maltempo sta ostacolando gli sforzi di salvataggio. “La squadra sta arrivando. Abbiamo anche un elicottero in standby per decollare se il tempo migliora”, ha detto ancora Karki. Nel frattempo, inoltre, le famiglie dei dispersi sono state informate, come ha spiegato una nota del Ministero degli Esteri.

L’Annapurna è una montagna esposta al rischio valanghe e ha un tasso di mortalità più elevato rispetto all’Everest. Migliaia di escursionisti visitano la regione ogni anno per le sue viste mozzafiato sull’Himalaya.

Nel 2014, inoltre, una tempesta di neve uccise circa 40 persone: si trattò di una delle più grandi tragedie del trekking che abbia mai colpito il Nepal.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche