> > Tempesta Gloria si abbatte sulla Spagna: 7 morti e allerta in Francia

Tempesta Gloria si abbatte sulla Spagna: 7 morti e allerta in Francia

tempesta Gloria Spagna

La tempesta Gloria si abbatte sulla Spagna, colpita da violenti piogge ed esondazioni. 7 le vittime accertate. Allerta anche in Francia

Dopo le Baleari, colpite da inondazioni, frane e smottamenti, il maltempo si è abbattuto sul resto della penisola. Violenti piogge e grandinate hanno coinvolto soprattutto la parte centro-orientale del Paese. A Barcellona e Valencia le raffiche di vento hanno raggiunto i 120 km/h. Fortemente colpita dalla tempesta anche la zona di Alicante.Per il momento si contano quattro dispersi. Si tratta di un uomo la cui auto è stata trascinata via dall’acqua e di altre tre persone, tra cui un inglese di 25 anni.

tempesta Gloria Spagna

Intanto la perturbazione si sta spostando verso la Francia, dove le autorità hanno già diramato l’allarme. I Pireni sono colpiti dal violento maltempo. Due fiumi sono già esondati e 1.500 persone sono state evacuate, ma si teme che i danni e le esondazioni possano aumentare. Piogge torrenziali, neve, onde alte 10 metri e vento che sfiora i 100 km/h: è allerta rossa a nord di Perpignan e a sud di Carcassonne. “Le piogge, che oscillano di intensità, dureranno fino a mezzogiorno di giovedì 23 gennaio, interessando principalmente la parte orientale dei due dipartimenti, compresa la costa. E le scuole delle zone interessate resteranno chiuse”, fa sapere il meteo francese.