> > Tempesta in Brasile, si aggrava il bilancio: 44 morti e 17mila sfollati

Tempesta in Brasile, si aggrava il bilancio: 44 morti e 17mila sfollati

Tempesta brasile bilancio morti

La tempesta che ha colpito il Brasile fa registrare almeno 44 morti, 19 dispersi, 12 feriti e quasi 17 mila sfollati.

Una terribile tempesta si è abbattuta sul Brasile, più precisamente su Minas Gerais, Stato della zona sudorientale del Paese. I dati fotografano una situazione drammatica: il bilancio è, attualmente, di 44 morti, 19 dispersi, 12 feriti e quasi 17mila sfollati. Il presidente Jair Bolsonaro ha dichiarato che il Paese sta facendo “tutto il possibile” per far fronte all’emergenza.

Tempesta in Brasile: 44 morti

L’istituto meteorologico nazionale ha dichiarato che le precipitazioni che hanno colpito il Paese sono state di portata eccezionale. Secondo gli esperti, nell’area di Minas Gerais non pioveva così da 110 anni. Dalle ore 9 (ora locale) di venerdì 24 gennaio, a Belo Horizonte sono caduti 171,8 millimetri di pioggia, segnando un record assoluto. Come previsto dagli esperti, le precipitazioni sono tornate sotto controllo nella giornata di domenica 26 gennaio, ma il rischio di smottamenti e frane resta comunque molto alto.

Le autorità del Brasile riportano che sono circa 30 le città più colpite da questa straordinaria tempesta. Le piogge hanno completamente devastato lo Stato di Minas Gerais e hanno intaccato anche alcune parti della confinante regione di Rio de Janeiro, dove la piena di tre corsi d’acqua ha inondato sette località. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che attualmente si trova in India per un viaggio ufficiale, si è detto vicino a tutta la popolazione e ha dichiarato che le autorità si stanno impegnando nelle azioni di salvataggio e recupero.

Ancora paura per le tempeste battenti anche in Australia, sulla quale, dopo settimane di incendi, si sono abbattute piogge torrenziali, talvolta accompagnate anche da eccezionali episodi di grandine.