> > Turisti di Taiwan contagiati da coronavirus, hanno viaggiato in Italia

Turisti di Taiwan contagiati da coronavirus, hanno viaggiato in Italia

8810b74947d019c5557e152f2dbadb0b

Quattro turisti taiwanesi, di ritorno dalle vacanze in Italia, risultano positivi al coronavirus. Il ministero della salute rassicura: " è passato troppo tempo"

Una famiglia taiwanese di quattro persone contagiata dal coronavirus. È quanto riporta il Ministero della salute, facendo sapere che i turisti di Taiwan avevano viaggiato in Italia per dieci giorni, spostandosi tra Roma e Toscana.

La famiglia è arrivata in Italia il 22 gennaio per trascorrere una breve vacanza. I quattro erano partiti dall’aeroporto di Hong Kong e successivamente rientrati in patria il 31 gennaio.

Taiwan, quattro turisti contagiati dal coronavirus

Subito è stata tracciata una mappa degli spostamenti della famiglia in Italia. Il ministero della Salute ha voluto rassicurare: “siamo abbastanza tranquilli perché sta per scadere il periodo dei 14 giorni da quando sono passati per la Toscana e per il Lazio“. Anche il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, precisa: “noi non abbiamo casi acquisiti sul territorio nazionale. I tempi della coppia di Taiwan ci fanno ben sperare ma i controlli verranno ugualmente effettuati”.

Anche le strutture alberghiere che hanno ospitato la famiglia taiwanese sono state allertate. A Firenze, la regione ha prontamente attivato gli operatori della Asl per i controlli. Tutto il personale della struttura ricettiva è risultato negativo al test del coronavirus. Nella regione Lazio ci si è mossi in una simile direzione. L’assessore della sanità Alessio D’amato precisa: “una volta appresa la notizia da fonti ministeriali sono state disposte tutte le verifiche previste dai protocolli, si è immediatamente attivata la task force del servizio sanitario regionale e non si sono rilevate criticità nel tragitto romano. Abbiamo un ottimo sistema di sorveglianza e i cittadini devono fidarsi“.

Spagna, confermato il secondo caso di coronavirus

Nel frattempo, in Spagna arriva la conferma del secondo caso di coronavirus. Si tratta di un uomo, residente a Palma de Mallorca con la sua famiglia, composta da quattro persone. Il ministero della sanità spagnolo ha dato la notizia nelle ultime ore del giorno 9 febbraio. Il primo contagiato è invece un turista di nazionalità tedesca, attualmente in isolamento presso l’ospedale di La Gomera, Isole Canarie.