> > Coronavirus, due persone in fuga dalla quarantena a Hong Kong

Coronavirus, due persone in fuga dalla quarantena a Hong Kong

coronavirus quarantena hong kong

Due persone risultano in fuga da Hong Kong, dopo che il governo ha imposto la quarantena per contenere la diffusione del coronavirus.

Le polizia di Hong Kong è sulle tracce di due persone in fuga dalla quarantena di 14 giorni imposta dal governo per contenere la diffusione del coronavirus. Gli agenti hanno diramato un ordine di arresto per i due fuggitivi. Secondo quanto dichiarato dal ministro della Salute Sophia Chan Siu-chee, sono in tutto nove le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni a partire dall’inizio della quarantena, sette delle quali sono state localizzate. “Ricordo ai fuggitivi che violare l’ordine di quarantena è considerato un reato punibile secondo la legge” ha dichiarato il ministro.

Coronavirus, fuga dalla quarantena a Hong Kong

L’ordine di quarantena, ricorda Chan, riguarda 1.193 persone, di cui 1.066 residenti a Hong Kong. Le misure vengono applicate, a partire da sabato 8 febbraio, a tutti coloro che sono stati in territorio cinese negli ultimi 14 giorni. La maggior parte di loro è stata destinata alle proprie abitazioni. Solo 35 resteranno in stanze d’albergo e per altri 20 sono state messe a disposizione strutture governative. Chi viola le direttive del governo può essere condannato a sei mesi di carcere e a una multa di oltre 3 mila dollari. Per assicurarsi che nessuno lasci i luoghi prestabiliti, il governo si riserva di effettuare controlli casuali nelle abitazioni (al momento se ne registrano 167), ma anche chiamate, videochiamate e check tramite localizzazione GPS.

Prima vittima a Hong Kong

Lo stato di allerta è stato elevato a partire dal 4 febbraio, giorno in cui è stata registrata la prima vittima di coronavirus sul territorio di Hong Kong. Si tratta di un uomo di 39 anni che, dopo un viaggio a Wuhan a fine gennaio, presentava sintomi simili a quelli di una polmonite.