> > Coronavirus, atterrato il volo di rimpatrio degli italiani sulla Diamond Prin...

Coronavirus, atterrato il volo di rimpatrio degli italiani sulla Diamond Princess

coronavirus diamond princess morti

Gli italiani sulla Diamond Princess sono atterrati a Pratica di Mare: per loro inizia la quarantena di 14 giorni alla Cecchignola.

Due passeggeri a bordo della Diamond Princess sono morti a causa del coronavirus: si tratta di una coppia di turisti giapponesi. Sono atterrati nella mattinata di sabato 22 gennaio i 19 italiani a bordo del volo militare partito da Yokohama insieme ad altri 18 cittadini europei. Il volo partito da Ciampino nella serata di mercoledì 19 febbraio è decollato e atterrato per il rimpatrio dei connazionali. Lo si apprende dal profilo Facebook del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Rimpatrio degli italiani

Da Ciampino è decollato alle ore 19:08 di giovedì il Boeing di rimpatrio dei 19 connazionali ai quali si aggiungeranno altri 18 cittadini europei. L’arrivo in Giappone è avvenuto giovedì 20, mentre il rientro in Italia è avvenuto nelle prime ore di sabato 22 febbraio. Prima, però, c’è stato uno scalo a Berlino per far scendere alcuni passeggeri europei. Da quanto si apprende, un primo gruppo di 443 persone è sbarcato dalla Diamond Princess. Tra esse vi sono principalmente passeggeri anziani sani. Nella giornata di giovedì 20 febbraio, invece, è sbarcato un secondo gruppo di 500 passeggeri.

Le operazioni sono proseguite fino a venerdì 21 febbraio. A bordo, infine, sono rimasti il comandante italiano della nave con altri 4 connazionali appartenenti all’equipaggio. “Confermiamo che il Comandante Gennaro Arma rimane a bordo della Diamond Princess a Yokohama, al comando della nave, coordinandosi con i funzionari della sanità pubblica per la sicurezza, la salute e il benessere dei passeggeri e dell’equipaggio. Il Comandante è in buona salute e sta guidando il suo team in questa situazione straordinaria”. si legge in una nota diffusa dall’armatore. “Al momento – si legge ancora – non è disponibile per alcuna intervista. Il Comandante Arma non vede l’ora di tornare presto a casa da sua moglie e dalla sua famiglia. Vi chiediamo di rispettare la privacy della sua famiglia”.

Coronavirus, due morti su Diamond Princess

Avrebbero 80 anni i due anziani turisti giapponesi morti a bordo della Diamond Princess: sarebbero le prime vittime per coronavirus sulla nave da crociera in quarantena. A riferirlo è stata una fonte del governo giapponese citata dalla stampa locale. Il numero di contagi totali a bordo è salito a oltre 600 unità: tra questi è risultato positivo anche un italiano. Per lui il rimpatrio avverrà i seguito, come accaduto con Niccolò il 17enne di Grado.

I ministri Speranza e Guerini sono andati a salutare il gruppo che è in procinto di lasciare la Cecchignola, mentre coloro che rientreranno dovranno trascorrere il consueto periodo di quarantena alla Cecchignola. “Ci tenevamo ad esseri qui per abbracciarli a nome del governo e degli italiani – scrive il ministro della Salute -. Lo Stato ha fatto fino in fondo la sua parte. Abbiamo fatto la scelta giusta della quarantena. Da questo momento possono archiviare un’esperienza per loro molto significativa e toccante. Abbiamo tutelato il diritto alla salute dei nostri concittadini”.