×

Coronavirus, è un vescovo di 98 anni il paziente più anziano a guarire

Condividi su Facebook

È un vescovo di 98 anni il paziente più anziano guarito in Cina dal coronavirus. L'uomo sta meglio grazie a un catetere per il drenaggio del torace.

coronavirus paziente anziano guarito

Arriva dalla Cina la notizia del paziente più anziano completamente guarito dal coronavirus; si tratta di un vescovo cristiano di 98 anni che è stato ricoverato presso l’ospedale centrale di Nanyang. L’ecclesiastico è monsignor Giuseppe Zhu Baoyu, a capo della diocesi di Nanyang, ed era stato sottoposto a cure mediche lo scorso 3 febbraio a causa di una polmonite provocata dal temuto coronavirus Covid-19.

L’anziano presenta inoltre altre patologie oltre al virus, come aritmia e versamenti pleurici, ma è stato dichiarato negativo ai test nella giornata del 12 febbraio e totalmente guarito il successivo venerdì 14.

Il paziente più anziano guarito dal coronavirus

Stando a quanto riportato dai media locali, il monsignore è stato curato con un catetere di drenaggio del torace che ne ha consentito la piena remissione. Guarigione che i medici dell’ospedale di Nanyang definiscono straordinaria, dato che la mortalità da coronavirus è estremamente elevata nei pazienti anziani con punte di oltre il 2o% nel caso di degenti con più di 80 anni.

Quello di monsignor Zhu è diventato un piccolo caso mediatico in Cina, dove secondo le statistiche ufficiali diramate dal governo da alcuni giorni sarebbero in calo i nuovi contagi all’interno del Paese. Il Quotidiano del popolo gli ha infatti dedicato un articolo e un video per commemorare il particolare avvenimento.

L’epidemia di coronavirus non cessa tuttavia di mietere vittime. Sono infatti stati registrati i primi due morti in Iran, nella città di Qom, e altri due sulla nave da crociera Diamond Princess.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.