> > Incendio a Parigi, fiamme e violenti disordini presso la Gare de Lyon

Incendio a Parigi, fiamme e violenti disordini presso la Gare de Lyon

incendio-parigi

Un grosso incendio si è sviluppato a Parigi vicino alla Gare de Lyon, nel corso di forti disordini in occasione del concerto del rapper Fally Ipupa.

Nella serata del 28 febbraio un violento incendio si è sviluppato a Parigi, nei pressi della Gare de Lyon che è stata per l’occasione evacuata. Vicino alla stazione ferroviaria sono stati infatti dati alle fiamme decine di veicoli, nel corso di aspri tafferugli avvenuti in concomitanza con il concerto previsto questa sera del rapper congolese Fally Ipupa. Sul posto sono al momento intervenute numerose squadre di vigili del fuoco, che stanno cercando di spegnere il rogo e di contenere la nuvola di fumo visibile per tutta la capitale francese.

Incendio a Parigi: fiamme e disordini


L’incendio appiccato alla Gare de Lyon ha provocato un denso fumo nero che in pochi minuti ha avvolto l’intero quartiere di Bercy e che è attualmente visibile anche negli altri arrondissement. Sul luogo del rogo sono al momento presenti decine di vigili del fuoco, mentre la metropolitana ha prima sospeso e poi ripristinato le corse con fermata nella stazione di Gare de Lyon.

I tafferugli nei pressi della stazione sono scoppiati poche ore prima del previsto concerto del rapper congolese Fally Ipupa, assente dai palchi francesi da più di dieci anni. Ipupa è infatti molto seguito nella Repubblica Democratica del Congo, ma contemporaneamente è anche osteggiato dagli oppositori dell’attuale presidente congolese Félix Tshisekedi, al potere dal gennaio del 2019.

Il precedente nel 2017

Nel 2017, un suo concerto previsto a Parigi, nel quartiere di La Cigale, fu annullato proprio per le proteste dei suoi contestatori e sempre per questo motivo durante lo spettacolo del 28 febbraio verrà dispiegato un ingente numero di agenti di polizia e di uomini del servizio d’ordine volti a prevenire possibili nuovi disordini.