> > Coronavirus: si lavora per rendere i vaccini disponibili da Aprile

Coronavirus: si lavora per rendere i vaccini disponibili da Aprile

coronavirus vaccini

Zheng Zhongwei, direttore del Centro per lo sviluppo della scienza e della tecnologia cinese, spera che i vaccini siano disponibili da Aprile.

Una buona notizia nel contrasto al coronavirus. La Cina ha fatto sapere che da Aprile 2020 intende rendere disponibili per le emergenze e per la ricerca clinica i primi vaccini.

Al momento sono otto le istituzioni cinesi al lavoro per trovare il vaccino. Gli scienziati lavorano su cinque diversi approcci di ricerca allo sviluppo del vaccino per COVID-19. La ricerca prosegue senza sosta e con decisione. Il direttore del Centro per lo sviluppo della scienza e della tecnologia della Commissione sanitaria nazionale, Zheng Zhongwei, ha reso noto i dati e le stime. “Il nostro obiettivo” ha detto Zhongwei “è fare in modo che il vaccino contro il coronavirus possa essere usato il prima possibile”.

Coronavirus: vaccini disponibili da Aprile

Lo scienziato ha poi aggiunto che molti vaccini sono nella fase di test sugli animali. Zhongwei ha poi osservato che i progressi sullo sviluppo sono molto simili a quelli riscontrati in altri Paesi.

Il direttore ha spiegato che l’accellerata per trovare il vaccino è dovuta al fatto che “tutte le istituzioni della ricerca hanno lavorato insieme per far avanzare il lavoro senza badare ai costi”. Infine, la Cina ha deciso di stanziare dei fondi speciali per la ricerca impegnandosi nel trovare un meccanismo di riserva sui vaccini per il futuro.

Il bilancio dei morti per coronavirus è in continuo aumento, ma il numero di contagi è in progressiva diminuzione. Gli ultimi dati parlano di oltre 3.497 morti (la Sars ne fece 774) e 102.242 mila contagi.