> > Coronavirus, in Spagna il governo requisisce le cliniche private

Coronavirus, in Spagna il governo requisisce le cliniche private

coronavirus spagna cliniche private

L'aumento dei casi di coronavirus in Spagna ha spinto il governo a requisite il materiale delle cliniche private.

La Spagna è il secondo Paese in Europa con più contagi al coronavirus dopo l’Italia, una emergenza che ha portato il Ministero della Sanità spagnolo a “requisire” tutte le cliniche private della nazione. Una mossa che ha davvero dell’incredibile, e che mai, in una condizione di normalità, si sarebbe potuta arrivare a pensare. I privati, o meglio la sanità privata, sarà messa al servizio di tutta la popolazione spagnola. Un ausilio alla sanità pubblica chiamata a fronteggiare numeri altissimi che potrebbero generarne il collasso. Gli ultimi dati dalla Spagna parlano di 7900 casi positivi e 295 morti con il numero dei contagi che sale ogni giorno con numeri a 3 cifre.

Coronavirus, la Spagna requisisce le cliniche private

Stando a quanto dichiarato in conferenza stampa da Salvador Illa, ministro della Salute spagnolo, le cliniche private avranno 48 ore di tornare per informare il governo della loro esistenza e per segnalare il materiale ospedaliero e i macchinari cha hanno a disposizione.

La situazione contagi

La Spagna ha avuto una crescita dei contagi molto più veloce rispetto all’Italia e alla Cina, motivo per cui in un primo momento è stata colta alla sprovvista. Da subito, rifacendosi anche al modello italiano, il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha deciso di proibire tutti gli spostamenti non necessari.

La capitale Madrid è la città che al momento preoccupa più di tutte. In giro per le strade non c’è più nessuno e il sistema sanitario della regione madrilena, un po’ come sta succedendo in Italia con la Lombardia, è vicino al collasso con più pazienti che letti a disposizione.