> > Forte scossa di terremoto in Russia: magnitudo 7.5 al largo della Kamchatka

Forte scossa di terremoto in Russia: magnitudo 7.5 al largo della Kamchatka

terremoto russia

Nelle prime ore di mercoledì 25 marzo una forte scossa di terremoto ha colpito la Russia, al largo della Kamchatka: il sisma aveva magnitudo 7.5.

Paura in Russia, dove alle ore 3:49 di mercoledì 25 marzo è stata avvertita una fortissima scossa di terremoto di magnitudo pari a 7.5 gradi sulla scala Richter. I sismografi dell’Ingv hanno rilevato il movimento con epicentro in mare, nella zona delle isole Curili, arcipelago della Russia vicino all’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaido. Da quanto si apprende, inoltre, in Russia erano le 14:49 del pomeriggio. La profondità stimata del sisma era pari a 59 chilometri.

Scossa di terremoto in Russia

La terra ha tremato con una potenza pari a 7.5 gradi sulla scala Richter in Russia. il terremoto ha colpito le isole Curili, arcipelago vicino all’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaido. Da quanto si apprende il sisma si è verificato nel pomeriggio, alle 14:49 di mercoledì 25 marzo (le ore 3:49 in Italia). Secondo l’istituto di Geofisica e di Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 59 chilometri.

Dopo la potentissima scossa, è stata annunciata l’allerta tsunami che potrebbe raggiungere la zona russa intorno alle 6 del mattino di mercoledì. Sull’isola di Paramushir, dunque, è iniziata l’evacuazione dei residenti. Inoltre, circa 400 persone sono stati evacuati a Severo-Kurilsk. In Kamchatka, come a assicurato il Ministero regionale delle situazioni di emergenza, non vi sono vittime e danni a seguito del terremoto. Ai cittadini è stato chiesto di mantenere la calma e seguire le indicazioni degli esperti.