> > Terremoto nelle Filippine: sisma di magnitudo 6.1

Terremoto nelle Filippine: sisma di magnitudo 6.1

terremoto filippine

Un violento terremoto ha scosso General Santos (Filippine) nella giornata di giovedì 26 marzo 2020: la magnitudo del sisma è di 6.1.

Un violento terremoto si è verificato nelle Filippine alle 16:38 (ora italiana) di giovedì 26 marzo 2020. La zona interessata è stata quella di General Santos. Non si hanno al momento notizie di danni a cose o persone.

Terremoto nelle Filippine

Stando all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il sisma ha avuto le seguenti coordinate geografiche: latitudine 5.7 e longitudine 125.19. L’epicentro ha invece avuto una profondità pari a 67 km ed è localizzato a 8 km di distanza a sud-ovest di Balinton, nella regione del Glan (Filippine meridionali). Dalla città di General Santos il punto di origine del sommovimento dista invece 53 km a sud.

L’istituto delle Filippine ha invece calcolato dei dati differenti. Secondo i sismologi locali l’evento ha avuto infatti una profondità di 49 km con la registrazione delle seguenti intensità tenendo conto delle diverse aree:

  • Intensità VI a General Santos City
  • Intensità V a Malungon e Alabel in Sarangani.
  • Intensità IV a Koronadal City nel South Cotabato
  • Intensità I: a Gingoog City nel Misamis orientale

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.1 è classificato come terremoto forte e descritto con tali parole “può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata“. Non si ha ancora notizia dei possibili danni né dell’impatto che ha avuto il sisma verificatosi mentre nell’area interessata era notte. Incerto è altresì se abbia causato feriti o morti.