> > Terremoto in Slovenia, scossa di 3,4 gradi vicino al confine italiano

Terremoto in Slovenia, scossa di 3,4 gradi vicino al confine italiano

terremoto slovenia

Una scossa di terremoto di 3,4 gradi della scala Richter è stata registrata in Slovenia nella giornata del 3 aprile, vicino al confine con l'Italia.

Nella giornata del 3 aprile una scossa di terremoto di 3,4 gradi della scala Richter è stata registrata in Slovenia, vicino al confine con l’Italia. Stando ai dati analizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’epicentro del sisma è situato nella località slovena di Lome, a qualche decina di chilometri dal Friuli-Venezia Giulia, mentre l’ipocentro è a 5 chilometri di profondità. Al momento non si segnalano danni a cose o persone anche se la scossa è stata distintamente avvertita nel Nord Est d’Italia.

Terremoto in Slovenia

Il terremoto è avvenuto alle ore 18:16 e secondo numerose testimonianze la scossa sarebbe stata avvertita anche nelle città di Gorizia e Trieste. Dalle rispettive località, l’epicentro è infatti distante soltanto una cinquantina di chilometri rendendo di fatto la scossa distintamente avvertibile.

Attualmente non sono note informazioni su eventuali feriti o danneggiamenti anche se le autorità locali sono al lavoro per capire se ci sono state o meno conseguenze dirette del sisma.

La scossa dello scorso 22 marzo

L’evento sismico di oggi richiama quello avvenuto il 22 marzo scorso sul confine tra la Slovenia e la Croazia che ha provocato diversi danni soprattutto nella città di Zagabria. In quel caso le scosse furono due, rispettivamente di 5,3 e 4,9 gradi della scala Richer con un ipocentro situato a una decina di chilometri di profondità.