×

Coronavirus, morto Luis Sepulveda: aveva 70 anni

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto a 70 anni dopo essere stato ricoverato per coronavirus alla fine di febbraio.

Coronavirus Luis Sepùlveda coma

Non ce l’ha fatta Luis Sepulveda, morto dopo aver lottato per settimane contro il coronavirus. Lo scrittore cileno è scomparso a 70 anni. La notizia è stata diffusa dal quotidiano spagnolo El Pais.

Morto Luis Sepulveda

È lutto in tutto il mondo per la scomparsa dell’autore del celeberrimo romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. A fine febbraio, Sepulveda era risultato positivo al coronavirus ed era stato ricoverato in ospedale a Oviedo. Nelle scorse settimane erano circolate diverse fake news sulle sue condizioni di salute, fino alla bufala (inizialmente confermata e poi smentita) secondo cui lo scrittore sarebbe stato in coma.

Chi era Sepulveda

Classe 1949, Luis Sepulveda è nato a Ovalle, in Cile. Ha lasciato il suo Paese d’origine dopo essere stato incarcerato durante il regime di Augusto Pinochet. Dopo essersi a lungo mosso all’interno del continente sudamericano, entrò a far parte del nutrito gruppo di intellettuali latinoamericani espatriati della sua generazione. Arrivato in Europa, visse prima in Germania e poi in Spagna, dove si stabilì nella regione delle Asturie.

Proprio qui, a Gijòn, sua residenza dal 1997, era tornato dopo aver partecipato a un festival letterario a Pòvoa, in Portogallo. I primi sintomi del Covid19 sono comparsi il 25 febbraio. Due giorni dopo, Sepulveda si è rivolto a un medico che ne ha deciso l’immediato ricovero all’ospedale di Covadonga, dove è stato sottoposto al tampone che ne ha rivelato la positività al coronavirus. Ricoverata anche per la moglie, la poetessa Carmen Yanez, che ormai da settimane risulta negativa.

Sepulveda è stato non solo un importante scrittore (noto soprattutto per La storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, riadattato in un famoso film di animazione) ma anche giornalista, regista, sceneggiatore e attivista per i diritti civili in Cile.

Contents.media
Ultima ora