> > Elicottero della Nato scomparso nelle acque tra Italia e Grecia

Elicottero della Nato scomparso nelle acque tra Italia e Grecia

elicottero nato scomparso

Un elicottero della Nato che stava effettuando un'esercitazione nelle acque tra l'Italia e la Grecia è improvvisamente scomparso.

Mentre stava svolgendo un’esercitazione nelle acque del Mar Ionio, un elicottero della Nato è scomparso tra Italia e Grecia. Sul velivolo viaggiavano 6 militari che, al momento, risultano dispersi. Sono tutt’ora in corso le ricerche del mezzo improvvisamente sparito.

Scomparso un elicottero della Nato

L’avevano chiamata Standing Maritime Group l’esercitazione che l’elicottero canadese della Nato stava effettuando tra l’Italia e la Grecia: mentre sorvolava il Mar Ionio, però, è improvvisamente scomparso. Stava entrando nello spazio aereo quando è sparito dai radar. A bordo si trovavano dai 3 ai 6 militari che attualmente sono dispersi, ma le ricerche no si sono fermate. Il quotidiano locale Greek Reporter ha riferito che si tratterebbe di una prova organizzata dall’Alleanza Atlantica.

La Standing Maritime Groupe, inoltre, la forza di reazione rapida marittima dell’Alleanza atlantica, era affiancata da due mezzi navali, uno italiano e uno turco, che stavano partecipando all’operazione.

Secondo fonti del Ministero della Difesa greco, l’elicottero CH-124 Sea King era decollato dalla fregata canadese ed è precipitato in mare a circa 20 miglia nautiche fuori dalle acque territoriali greche a ovest dell’isola di Cefalonia.

Le autorità elleniche hanno dichiarato di non essere state invitate ad aiutare: l’area interessata, infatti, è lontana dalla terraferma greca e al di fuori della responsabile delle operazioni di ricerca e salvataggio del Paese.