> > Covid-19, patto Ue per la ricerca di un vaccino contro il virus

Covid-19, patto Ue per la ricerca di un vaccino contro il virus

Angela Merkel e Giuseppe Conte

Si chiama “World against Covid-19” ed è il patto di cooperazione globale della Ue a favore della ricerca di un vaccino contro il coronavirus.

Nasce il patto Ue per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus. Si chiama “World against Covid-19” – il mondo contro il coronavirus – ed arriva da una iniziativa della Commissione europea annunciata da Italia, Francia, Germania e Norvegia insieme al Consiglio europeo.

Coronavirus, patto tra i leader Ue per il vaccino

Dalla Ue un patto per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus. Il piano punta a raccogliere nella giornata di lunedì 4 maggio attraverso una conferenza di donatori almeno 7,5 miliardi di euro. Il patto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal presidente francese Emmanuel Macron, dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel, dalla premier norvegese Erna Solberg e dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è riportato in una lettera che il quotidiano “La Stampa” ha pubblicato in esclusiva per l’Italia.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si era scusata con l’Italia per il poco supporto dato al Paese nelle prime fasi dell’emergenza. “È questo il dovere della nostra generazione – si legge nella lettera pubblicata – e sappiamo di potercela fare: sostenendo insieme la scienza e la solidarietà oggi, getteremo le basi per una maggiore unità domani. La posta in gioco è alta per tutti: nessuno è immune, nessuno può sconfiggere il virus da solo e nessuno sarà davvero al sicuro finché non lo saremo tutti, in ogni paese. Dobbiamo riunire le menti più brillanti e più preparate del mondo per trovare i vaccini e le terapie necessari per rimettere in salute il pianeta”.

“Stiamo concretizzando l’impegno dei leader del G20 a fornire una risposta coordinata al virus su larga scala – annunciano i leader Ue -. Sosteniamo l’appello all’azione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il nostro obiettivo è semplice: il 4 maggio, in occasione di una conferenza dei donatori online, puntiamo a raccogliere una somma iniziale di 7,5 miliardi di euro per sopperire alla carenza globale di finanziamenti che emerge dalle stime del Global preparedness monitoring board (Gpmb) e di altri. Tutti noi metteremo i nostri impegni sul tavolo e siamo lieti che i nostri partner di tutto il mondo faranno altrettanto. I fondi che raccoglieremo avvieranno una cooperazione globale senza precedenti che coinvolgerà scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. Sosteniamo l’Oms e siamo lieti di unire le forze con organizzazioni esperte come la fondazione Bill e Melinda Gates e il Wellcome Trust”.

I leader assicurano: “Ogni euro raccolto sarà convogliato principalmente tramite organizzazioni sanitarie mondiali riconosciute come Cepi, Gavi, l’Alleanza per il vaccino e tramite il Fondo mondiale e Unitaid, per sviluppare e distribuire il più rapidamente possibile e a più persone possibili gli strumenti diagnostici, le terapie e i vaccini che aiuteranno il mondo a superare la pandemia. Se riusciamo a sviluppare un vaccino prodotto dal mondo per il mondo, questo vaccino sarà un bene pubblico globale unico del 21esimo secolo. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a renderlo disponibile e accessibile a tutti”.