> > Terremoto a Creta, scossa di magnitudo 6.6: diramata allarta tsunami

Terremoto a Creta, scossa di magnitudo 6.6: diramata allarta tsunami

terremoto marche

Alle 14:51 di sabato 2 maggio 2020 una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 si è verificata sull'isola di Creta.

Una violenta scossa di terremoto con magnitudo pari a 6.6 gradi ha colpito l’isola di Creta precisamente alle 14:51 ora italiana. Stando ai dati condivisi dal sistema di rilevazione statunitense Usgs l’epicentro è stato localizzato in mare, a poca distanza dalla terraferma e ad una profondità di 17 chilometri. Secondo una stima iniziale quest’ultimo dato era pari a 10.

Terremoto a Creta di magnitudo 6.6

Ancora non si hanno notizie di danni a cose o persone ma, data la forte intensità e la vicinanza dell’origine del sommovimento alla terra, è presumibile che i residenti abbiano avvertito distintamente il sisma. Secondo alcune fonti anche i cittadini di Atene l’avrebbero sentito.

Il Centro sismologico euromediterraneo (EMSC) avrebbe dato una misura rivista per il terremoto che a sua detta avrebbe avuto una magnitudo di 6.5 con un epicentro a 104 chilometri a sud di Ierapetra. Sempre stando ad alcuni quotidiani locali le caratteristiche principali della vibrazione sono state la sua lunga durata e l’intensa sensazione di oscillazione che ha creato.

La Polizia di Ierapetra, intervistata dall’emittente Ethnos.gr, ha però rassicurato la popolazione ammettendo che la situazione è sotto controllo. “Si è trattato di una scossa di routine. Va tutto bene, siamo abituati a queste cose“, ha affermato l’ufficiale di servizio del dipartimento delle forze dell’ordine. Intanto però è stata diramata l’allerta tsunami sull’isola, che da giorni si trova a dover fronteggiare scosse di varia intensità. Al momento nessuna di esse ha fortunatamente fatto registrare danni ingenti.