> > Terremoto in Indonesia, scossa di 6,8 gradi al largo delle Molucche

Terremoto in Indonesia, scossa di 6,8 gradi al largo delle Molucche

terremoto-indonesia

Una scossa di terremoto di 6,8 gradi della scala Richter è stata registrata in Indonesia, in un tratto di mare nei pressi delle isole Molucche.

Allarme in Indonesia, dove alle 15:53 ora italiana una scossa di terremoto di 6,8 gradi della scala Richter è stata registrata in un tratto di mare nei pressi delle isole Molucche. Secondo le analisi riportate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ipocentro del sisma è situato a 125 chilometri di profondità e pertanto non è stato distintamente avvertito dalla popolazione locale. Al momento le autorità non hanno emanato alcune allerta tsunami.

Terremoto in Indonesia

L’evento sismico è avvenuto nel tratto di mare noto come Mar di Banda, attorno al quale si affacciano i territori indonesiani delle isole Molucche e quelli di Timor Est. Secondo i sismologi l’epicentro è situato a circa 345 chilometri dalla città indonesiana di Tual, ma la scossa non sarebbe stata avvertita dalla popolazione dato che a profondità di quest’ordine di grandezza l’onda d’urto può raggiungere al massimo i 160 chilometri di distanza.

Il sisma analogo lo scorso novembre

L’area delle isole Molucche non è peraltro nuova a questo genere di eventi sismici. Lo scorso novembre un terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter venne registrato a una profondità di appena 62 chilometri nei pressi dell’isola di Ternate. In quell’occasione le autorità locali avevano lanciato un’allerta tsunami e invitato i cittadini a stare lontani dalle spiagge e dal mare rifugiandosi nell’entroterra.

L’Indonesia si trova infatti proprio sul cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, un’area di grande attività sismica e vulcanica che conte ben 127 vulcani attivi e dove ogni anno vengono registrati circa 7mila terremoti.