> > Coronavirus, in rialzo indice di contagio in Germania

Coronavirus, in rialzo indice di contagio in Germania

indice di contagio germania coronavirus

Così come già accaduto a fine aprile, non è da escludere che l'aumento sia dovuto al ritardo nella registrazione dei dati nel weekend.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Robert Koch, nelle ultime 24 ore (dati aggiornati all’11 maggio) si sarebbe registrato un aumento dei casi di coronavirus in Germania che hanno riportato l’indice di contagio sopra l’1. Dati che rivelerebbero un’inversione di tendenza rispetto ai numeri registrati nelle settimane passate.

L’indice di contagio in Germania

Sarebbero 357 i nuovi casi confermati di coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore, che portano a 169.575 il totale delle infezioni dall’inizio dell’emergenza. A comunicarlo è l’Istituto Robert Koch (Rki), l’agenzia governativa tedesca che si occupa del controllo e prevenzioni delle malattie tedesche.

Rispetto alla giornata di domenica 10 maggio, si contano 22 decessi di persone in più che avevano contratto il virus. I morti complessivi sono 7.417.

Possibili ritardi sui dati

Già qualche settimana fa si era diffusa la notizia dell’aumento dei casi in Germania dopo la fine del lockdown, che puntualmente era stato giustificato dai numeri dell’istituto tedesco. Gli ultimi dati dimostrano un’inversione di tendenza, con un aumento dei contagi e dell’indice R0 a 1,10 (ossia la capacità di un paziente positivo di infetterae più di un altra persona).

Anche in questo caso però dobbiamo leggere con cautela i nuovi dati riscontrati. I dati odierni, infatti, secondo la stampa internazionale, potrebbero essere dovuti a ritardi nelle comunicazioni. Già nelle settimane passate dopo il weekend si erano registri cali nei morti e nei contagi. Sarà quindi necessario aspettare i prossimi giorni per avere la conferma della tendenza.