> > Coronavirus, la Russia è il terzo paese più colpito al mondo

Coronavirus, la Russia è il terzo paese più colpito al mondo

coronavirus russia putin

La Russia è il terzo paese più colpito al mondo per numero di contagi: si attende il discorso del presidente Putin alla nazione.

Nonostante il lockdown, secondo le stime dell’OMS la Russia ha registrato oltre 221 mila contagi da coronavirus, diventando il terzo paese più colpito al mondo per numero di casi confermati dopo Usa (un milione e 270 mila) e Spagna (224 mila), superando anche l’Italia (219 mila). Mosca rimane la città più colpita, con 115mila infetti. Nel pomeriggio di lunedì 11 maggio è previsto discorso di Putin alla nazione.

Coronavirus in Russia

In Russia si continuano a registrare dati davvero preoccupanti sul fronte coronavirus, dati che hanno spinto il presidente Putin a tenere un discorso alla nazione. Oggi, lunedì 11 maggio, termina infatti il periodo di lockdown varato per contenere l’epidemia.

Con i dati delle ultime 24 ore, sono saliti a 221mila i contagi in Russia. Numeri che la proietta tra i primi tre paese più colpiti, dopo Usa e Spagna. Mosca è la capitale europea più colpita: sono 6.169 i nuovi positivi che portano il totale degli infetti a 115.909.

Il discorso di Putin

Vladimir Putin nei giorni precedenti ha ordinato al governo russo di presentare entro il primo giugno un piano d’azione nazionale per rilanciare l’economia, aumentare l’occupazione e i redditi della popolazione. “Il governo russo – fa sapere il Cremlino sul suo sito web – dovrà sviluppare, assieme agli alti funzionari degli enti russi e ai rappresentanti delle unioni degli imprenditori, e presentare un piano d’azione nazionale che assicuri il ristabilimento dell’occupazione e dei redditi della popolazione, la crescita dell’economia e cambiamenti strutturali a lungo termine nell’economia”.

Sempre dal Cremlino fanno sapere che Vladimir Putin nel pomeriggio dell’11 maggio un nuovo discorso alla nazione. Discorso in cui parlerà della situazione sanitario-epidemiologica nel Paese e indicherà le nuove misure da attuare nella fase successiva.