> > Coronavirus, a Cambridge lezioni online fino all'estate 2021

Coronavirus, a Cambridge lezioni online fino all'estate 2021

coronavirus lezioni online

A Cambridge le lezioni saranno online fino all'estate 2021. Nuove disposizioni per il distanziamento social. In Italia si torna a scuola a settembre.

A causa del coronavirus l’Università di Cambridge ha deciso di organizzare lezioni online fino all’estate 2021. La secolare università britannica si riserva di cambiare il programma solo se il governo cambiasse disposizioni in merito al distanziamento sociale. In Italia, invece, il ministro Azzolina conta di tornare in classe per settembre.

Coronavirus, a Cambridge lezioni online fino al 2021

L’università della Gran Bretagna, Cambridge, ha deciso di organizzare un programma di studi online fino all’estate 2021. A causa del distanziamento sociale la struttura scolastica ha ritenuto più opportuno mettere a disposizione degli studenti un programma telematico che escludesse qualsiasi tipo di contatto tra alunni e docenti.

L’università ha comunque chiarito che si riserva di cambiare il programma qualora il governo modificasse le disposizioni anti contagio.

Le regole per le matricole

L’ente ha chiarito che tutti gli alunni che si iscrivono per il prossimo anno accademico devono essere informati “con assoluta chiarezza” sulle modalità di studio che si prevedono per il prossimo autunno. Niente cambia per le tasse che, anche se l’università sarà telematica, verranno pagate on-line.

Lo studio in Italia ai tempi del covid

Anche l’Italia ha previsto per gli alunni dall’inizio della pandemia una soluzione telematica. Le scuole di tutti i gradi ed ordini stanno erogando lezioni online ed è stata fissata la data anche per la maturità. Il ministro dell’Istruzione Azzolina, ha spiegato che per far tornare gli alunni tra i banchi a settembre possono essere adottate diverse soluzioni. Una di queste è dividere la classe in due gruppi, uno in presenza ed uno collegato in remoto in modo da permettere a tutti l’istruzione ma anche la sicurezza rispetto alle norme di distanziamento sociale. Insomma, l’Italia vuole tornare in classe molto prima dell’estate 2021.