> > La Cina torna a volare: collegamenti anche con l'Italia

La Cina torna a volare: collegamenti anche con l'Italia

cina-voli-italia

Italia e Cina tornano ad avere collegamenti aerei: il Paese asiatico ha annunciato i nuovi voli.

Dopo la prima fase dell’emergenza Coronavirus tornano i voli tra Cina e Italia. Lo Stato asiatico ha annunciato un piano di collegamenti aerei con sette Paesi. A darne notizia è il Global Times che cita documenti della Civil aviation administration of China (Caac), l’agenzia che regola il trasporto aereo civile; la Cina, dunque, si avvia a lanciare un ‘green channel’ per questi charter, una corsia preferenziale. E cita nella lista, oltre l’Italia, anche collegamenti con Giappone, Corea del Sud, Singapore, Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. I vettori domestici o stranieri potranno avanzare le richieste con un periodo di esame per il rilascio delle relative autorizzazioni ridotto da 7 a 3 giorni.

Cina, voli con l’Italia

Dunque, la Cina torna a volare. E lo fa anche con l’Italia dopo che a marzo aveva annunciato l’interruzione dei collegamenti. Un passaggio che metterà fine, molto probabilmente, alla politica del ‘5-1’ lanciata a marzo, secondo cui ogni compagnia aerea era autorizzata a coprire la tratta verso un unico Paese, da una città cinese a una straniera, per non più di un volo settimanale al fine di limitare e controllare il possibile impatto dei contagi di ritorno.

Germania e Corea del Sud hanno fatto sostanziali progressi nelle applicazioni per l’ingresso agevolato collegato soprattutto ai voli business. Anche le organizzazioni imprenditoriali del Giappone hanno sollecitato l’avvio del canale dedicato di accesso in Cina in modo che le compagnie aeree nipponiche possano riprendere la loro piena operatività.