> > Coronavirus, superati i 7 milioni di casi mondiali

Coronavirus, superati i 7 milioni di casi mondiali

coronavirus-casi

Sono 7 milioni i casi di Coronavirus nel mondo: il governo brasiliano, intanto, annuncia il dietrofront.

Nel mondo sono oltre 7 milioni i casi di Coronavirus. Il primo paese per numero di casi restano gli Stati Uniti, con oltre 2 milioni di infetti, il Brasile, con 742.084, e la Russia con 485.253. Il primo paese europeo è, invece, il Regno Unito (289.140). Per quanto concerne i decessi, il bilancio è arrivato a quota 413.733, mentre sono 3.603.991 i guariti. Questi i numeri forniti, come sempre, dalla Johns Hopkins.

A preoccupare, in particolar modo, sono gli Stati Uniti dove il Coronavirus, solo nella giornata del 9 giugno, ha causato altri 819 morti. Il bilancio complessivo sale quindi a 111.750 decessi e circa 2 milioni di casi di contagio. Gli Stati Uniti rappresentano il Paese più colpito dalla pandemia.

Coronavirus, il Brasile torna a ‘contare’ i casi

Intanto, il Brasile fa dietro-front sulla gestione dell’emergenza da Coronavirus. Il governo sudamericano, infatti, ha ripristinato il sito internet che forniva tutti i dati sul numero dei casi e dei decessi da Covid-19 nel Paese. La decisione segue di poche ore l’ordine della Corte suprema brasiliana al ministero della Sanità di riprendere la diffusione giornaliera del bollettino sui contagi.

Anche perché la ‘Stf’ ha stabilito che sul sito ufficiale del ministero della Sanità brasiliana appaia anche il bilancio complessivo delle vittime. La decisione, dunque, evidenzia un dietro-front rispetto a quanto stabilito, nella giornata del 5 giugno, dall’esecutivo guidato da Jair Bolsonaro che aveva deciso di cambiare il criterio di conteggio dei casi di Covid-19 nel Paese. La decisione della Corte è arrivata dopo aver analizzato un’azione presentata dai partiti di opposizione. Al momento, in Brasile, ci sono in totale 739.503 di casi e 38.406 morti da Coronavirus.