> > Spagna, vigili del fuoco salvano sub in pedalò: l'ira dei sindacati

Spagna, vigili del fuoco salvano sub in pedalò: l'ira dei sindacati

Spagna vigili del fuoco pedalò

L'intervento in pedalò dei vigili del fuoco, tra l'ironia dei social e la rabbia dei sindacati di categoria.

In Spagna è scoppiata una polemica relativa al salvataggio di un sub, perfettamente riuscito, messo in atto dei vigili del fuoco che sono intervenuti utilizzando un pedalò. Il motivo? Non c’erano altri mezzi a disposizione. L’immagine dei vigili sull’imbarcazione solitamente utilizzata dai vacanzieri per fare un bagno lontano dalla riva ha generato molta ironia sui social, ma anche la rabbia di alcuni cittadini e dei sindacati.

Spagna, vigili del fuoco sul pedalò

La vicenda è avvenuta ieri, 18 maggio, nella nota località turistica di Lloret de Mar, in Spagna, con i vigili del fuoco chiamati a soccorrere un sub che era rimasto incastrato in una grotta ed aveva perso i sensi. L’intervento è andato a buon fine, malgrado tutto, con il soccorso che è stato poi trasportato in ospedale per le cure e i controlli del caso.


Si è soliti dire che il fine giustifica i mezzi, ma in questo caso il mezzo ha fatto molto arrabbiare i sindacati. Nello specifico i rappresentanti sindacali dei Bombers de la Generalitat, i vigili del fuoco catalani, hanno scritto un furioso tweet sull’accaduto: “Questo dovrebbe essere un intervento ordinario, di questo passo venderanno anche gli elicotteri e le imbarcazioni di soccorso e non avremo più unità di interventi speciali. Cosa ci fanno i nostri colleghi su un pedalò del genere? Vogliamo spiegazioni, siamo pronti a improvvisare per rimediare alle mancanze, ma non a coprirci di ridicolo”.