> > È morto Georg Ratzinger, fratello di Papa Benedetto XVI

È morto Georg Ratzinger, fratello di Papa Benedetto XVI

georg ratzinger morto

È morto il fratello di Papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger: era malato da tempo.

Grave lutto per il papa emerito Benedetto XVI: è morto il fratello Georg Ratzinger, aveva 96 anni ed era gravemente malato da tempo. Aveva ricevuto la visita del Pontefice solo qualche giorno prima della scomparsa: si è spento nella notte a cavallo tra il 30 giugno e il 1 luglio.

Georg era l’unico membro rimasto ancora in vita della famiglia di Benedetto XVI. Nel corso di una vecchia intervista, il fratello di Joseph Ratzinger parlava così dell’allora Pontefice: “Mio fratello ed io eravamo entrambi chierichetti, tutti e due servivamo Messa. Ci fu presto chiaro, prima a me e poi a lui, che la nostra vita sarebbe stata a servizio della Chiesa”.

È morto Georg Ratzinger

Del resto, la famiglia Ratzinger ha passato tutta la vita dedicata alla Fede in Cristo. “A Tittmoning – ricordava sempre Georg – Joseph aveva ricevuto la cresima dal cardinale Michael Faulhaber, il grande arcivescovo di Monaco. Ne era rimasto impressionato e aveva detto che sarebbe voluto diventare anche lui cardinale. Ma, solo qualche giorno dopo quell’incontro, osservando il pittore che tinteggiava i muri di casa nostra, disse anche che da grande avrebbe voluto fare l’imbianchino…”.

Sulla scelta, nel 2011, di Papa Benedetto XVI di rimettere il mandato da Pontefice, Georg commentò così: “Se non ce la fa più è giusto che si dimetta”. Lo scorso 15 giugno i due si sono visti per l’ultima volta trascorrendo un po’ di tempo insieme. Prima della dipartita del 96enne.