> > Terremoto alle Canarie: scossa di magnitudo 3.9

Terremoto alle Canarie: scossa di magnitudo 3.9

terremoto canarie

Una scossa di terremoto ha colpito le isole Canarie: è stata distintamente avvertita da turisti e residenti.

Nella mattinata di giovedì 1 luglio è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 alle Isole Canarie. La scossa è stata avvertita distintamente dai turisti e residenti delle isole, soprattutto nell’epicentro di El Hierro, a 23 chilomentri di profondità. Al momento non giungono notizie su presunti danni causati a cose o persone. Già a fine maggio si era registrato un’altra scossa di terremoto di magnitudo simile nell’arcipelago.

Canarie, avvertita scossa di terremoto

Nelle Isole Canarie l’Istituto geografico nazionale spagnolo (IGN) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.9. Il sisma è avvenuto verso le 7 della mattina di giovedì 1 luglio (8 in Italia), e i residenti e turisti hanno confermato di averla avvertita distintamente.

La scossa è stata registrata al largo dell’Isola di El Hierro, la più piccola isola dell’arcipelago, a 23 chilometri di profondità dalla costa della Restinga. Al momento non giungono notizie su presunti danni causati a cose, abitazioni e persone nell’intero arcipelago.

Non è il primo

Già lo scorso 27 maggio l’IGN aveva registrato un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.6 sulla Costa della Gran Canaria, all’altezza di Las Palmas e Telde. Il terremoto era avvenuto anch’esso verso le 7 del mattino, a circa 18 chilometri di profondità.

Una scossa avvertita chiaramente dalla popolazione, come in seguito ha poi confermato l’1-1-2 che ha riferito di aver ricevuto una ventina di chiamate. Anche in quel caso non sono stati segnalati disordini o danni a case o persone.