> > Coronavirus, Fauci: "Siamo all'inizio, la pandemia peggiorerà"

Coronavirus, Fauci: "Siamo all'inizio, la pandemia peggiorerà"

coronavirus fauci

Per Anthony Fauci il Coronavirus è solo all'inizio e la pandemia sarà peggiore nei prossimi mesi: "Ma bisogna aver fiducia".

Uno dei massimi esperti in ambito virologia lancia l’allarme e invita tutti a non abbassare la guardia nella lotta al Coronavirus: Anthony Fauci, medico statunitense, in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera, ammette che la pandemia è soltanto all’inizio. Mentre, per esempio, in Usa il Covid continua ad aumentare, il virologo cerca di spiegare quello che potrebbe essere il futuro di questo 2020.

“La pandemia globale è ancora all’inizio – spiega Anthony Fauci -. Il Coronavirus è sempre forte e non ce ne libereremo fin quando non arriverà davvero un vaccino”. E su quest’ultimo passaggio, il virologo americano indica una data “Probabilmente lo avremo tra fine 2020 e inizio 2021”. Sulla gestione del Tycoon, ovvero Donald Trump, lo scienziato rivela: “Mi ha tolto dalla task-force sul Coronavirus, ma forse ha capito che non era una buona idea”.

Fauci: “Il Coronavirus è all’inizio”

Il Covid è ancora in circolo e nel prossimo autunno tornerà con maggiore veemenza. Ne è certo Anthony Fauci che rivela: “A meno che tutti i diversi Paesi non adottino misure di contenimento, dobbiamo aspettarci una diffusione del contagio ancora più vasta. In definitiva siamo soltanto all’inizio della pandemia globale che, molto probabilmente, peggiorerà ulteriormente, prima di migliorare”.

Complimenti, invece, nei confronti dell’Italia per la gestione dell’emergenza sanitaria. Senza negare un’iniziale sfortuna: “È stata colpita in modo molto duro e molto rapido nello stesso tempo. Probabilmente perché c’erano molti lavoratori cinesi nel Nord del Paese. Il sistema sanitario ha dovuto affrontare una sfida veramente ardua, dato l’alto numero dei contagi. Ma alla fine, considerate le circostanze così difficili, penso che l’Italia abbia fatto un buon lavoro”.