> > Coronavirus: contagia 71 persone dopo breve viaggio in ascensore

Coronavirus: contagia 71 persone dopo breve viaggio in ascensore

Donna contagia 71 persone dopo essere salita in ascensore

Una donna positiva al Coronavirus contagia 71 persone: era stata in ascensore per 60 secondi.

In Cina, una donna asintomatica di ritorno dagli Stati Uniti, con un solo viaggio in ascensore durato pochissimi secondi, contagia 71 persone. Il Centro Statunitense per il Controllo delle Malattie sta indagando.

Donna contagia 71 persone

Una donna positiva al Coronavirus ha infettato altre 71 persone dopo aver fatto un brevissimo viaggio in ascensore. I fatti sono accaduti in Cina ed hanno suscitato scalpore a tal punto da spingere il Centro Statunitense per il Controllo delle Malattie ad indagare sull’impatto che una singola persona, peraltro asintomatica, può avere nei confronti dei nuovi contagi. La donna in questione era tornata a Heilongjiang, in Cina, dopo essere tornata dagli USA.

Il caso

Il caso, ricostruito nei minimi particolari da una squadra di investigatori, ebbe inizio il 2 aprile, quando un uomo fu ricoverato a causa di un ictus, e, pur essendo positivo al Coronavirus, i medici diedero priorità alla malattia celebrale, escludendo che le due patologie potessero essere collegate. L’uomo venne accompagnato dai suoi figli, forse anche loro positivi al Covid 19, e, all’interno dell’ospedale vennero contagiate complessivamente 28 persone, tra cui un medico e 5 infermieri. Successivamente, il paziente fu trasferito in un altro ospedale per effettuare la riabilitazione, dove infettò altre 20 persone. Nello stesso periodo, un altro uomo, il paziente B, manifestò i sintomi del Coronavirus, ma di un ceppo diverso, quello proveniente dagli Stati Uniti. Sebbene né il paziente né i suoi familiari fossero stati Oltreoceano, dalle indagini è successivamente emerso che i due uomini si conoscevano ed erano stati insieme ad una riunione.

Le indagini delle autorità

Le autorità, continuando a ricercare possibili collegamenti fra il Paziente B e i suoi possibili contatti con gli Stati Uniti, hanno scoperto che una donna che abitava nel suo condominio, in cui si erano avvenuti diversi contagi, si era messa in auto isolamento dopo essere tornata dagli Stati Uniti. Tuttavia, la donna non aveva mai avuto rapporti con il paziente, e, proprio per questa ragione, gli investigatori hanno dedotto che l’unico modo in cui sia potuto avvenire il contagio sia nell’ascensore del condominio. “Riteniamo che A0, la donna proveniente dagli Stati Uniti, fosse una portatrice asintomatica e che B1.1, la figlia del Paziente B, fosse stata infettata dal contatto con le superfici dell’ascensore nell’edificio in cui vivevano entrambe. Una singola infezione asintomatica di SARS-CoV-2 potrebbe provocare una trasmissione diffusa della comunità”, è stato sottolineato nella ricerca. Dunque, si pensa che la figlia del paziente B abbia contratto il Coronavirus maneggiando i pulsanti dell’ascensore utilizzato precedentemente dall’altra condomina, e poi toccandosi il viso o la bocca. La figlia avrebbe poi contagiato il padre, che a sua volta ha infettato altre 71 persone.