> > Terremoto in Papua Nuova Guinea di M 7: rientrata allerta tsunami

Terremoto in Papua Nuova Guinea di M 7: rientrata allerta tsunami

terremoto papua nuova guinea 17 luglio

Rientrata l'allerta tsunami inizialmente diramata dalle autorità per il terremoto in Papua Nuova Guinea.

Una forte scossa di terremoto ha terrorizzato la popolazione della Papua Nuova Guinea: un grave evento sismico è avvenuto alle ore 4:50, le 12:50 locali, davanti la costa est dell’isola. Un terremoto di magnitudo pari a 7.0 è stato registrato dalla sala Ingv di Roma. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 80 km di profondità ed epicentro 114 km a nordovest di Popondetta, capoluogo della provincia di Oro. Fortunatamente, sembrerebbero non esserci segnalazioni di danni a cose e persone.

Terremoto in Papua Nuova Guinea

Inizialmente, era stata diramata l’allerta tsunami in Papua Nuova Guinea ma dopo qualche ora l’allarme è rientrato. Non è la prima volta che un evento sismico avviene in questo territorio: nel febbraio 2018, un terremoto di magnitudo pari a 7.5 aveva causato almeno 15 morti e distrutto centinaia di edifici.


Nei giorni scorsi, domenica 12 luglio, sempre in Papua Nuova Guinea, un altro terremoto aveva scosso la popolazione. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4, si è verificata alle ore 23:53 di domenica 12 luglio con epicentro nei pressi di Buka, Papua-Nuova Guinea. La profondità stimata è stata di circa 169.72 Km. Anche in quel caso, però, fortunatamente, non si sono segnalati danni a cose e persone.