> > Irlanda, Menlo Castle: luogo magico in totale abbandono

Irlanda, Menlo Castle: luogo magico in totale abbandono

Irlanda, il Menlo Castle: luogo magico e abbandonato

Vicino a Galway, Irlanda, c'è il Menlo Castle: suggestiva struttura abbandonata, ricoperta di vegetazione color smeraldo nel mezzo della campagna.

Il Menlo Castle, Irlanda, si trova appena fuori dalla città di Galway e accanto alla sponta Est del Corrib River. Si tratta di uno splendido castello abbandonato e del suo fienile, costruiti in pietra, con un piccolo attracco per le barche rimasto intatto nel tempo.

Castello di Menlo, Irlanda

Irlanda, la bellezza del Menlo Castle

Il bellissimo e suggestivo castello di Menlo apparteneva alla nobile famiglia dei Blake, che lo acquistarono nel 1569 e lo tramandarono in eredità attraverso diverse generazioni. L’ultimo proprietario noto fu Sir Valentine Blake, 14esimo Baronetto e proprietario terriero molto popolare.

Vista aerea del castello Menlo

Circa una volta l’anno, Sir Valentine Blake apriva le porte del suo castello agli esterni, in occasione dell’evento “Maying in Menlo” durante il quale si svolgevano eventi sportivi e musicali. Viveva con la moglie Eleanor, invalida, due governanti e un cocchiere. Il castello venne abbandonato nel 1910, a seguito di un terribile incendio durante il quale morì una delle due governanti e la struttura venne irreparabilmente danneggiata. Inoltre, il corpo di Eleanor Blake non venne mai ritrovato.

Menlo Castle, foto d'epoca

Progetti mai iniziati

Dopo l’abbandono, i locali considerarono la zona come area comune e aperta a tutti, consentendo regolarmente ai loro animali di foraggiarsi lì sino al 2000. In questo anno le rovine divennero proprietà del Galway City Council, che pianificò di rinnovare il Menlo Castle, migliorando la struttura pur preservandone la base. Attualmente, però, si trova ricoperto da rigogliosa edera color smeraldo e gode di una bellezza unica, magica: quasi un peccato metterci mano. Diversi i visitatori sul luogo, ai quali è permesso di recarsi all’interno del castello e viaggiare con l’immaginazione a quando era dimora di nobili.

Menlo Castle, interno