> > Canadair precipitato in Spagna: morto il pilota, gravissimo il copilota

Canadair precipitato in Spagna: morto il pilota, gravissimo il copilota

canadair precitato in Spagna

Durante lo spegnimento di un incendio forestale nell’area di Lobios, in Galizia, un canadair è precipitato: morto il pilota, grave il copilota.

Mentre la Spagna deve affrontare una nuova ondata di coronavirus, con un netto incremento dei contagi registrati nel Paese, una nuova vicenda smuove la cronaca locale. Un canadair è precipitato in Spagna, mentre cercava di spegnere un incendio.

Canadair precipitato in Spagna: la dinamica

Era venerdì 8 agosto quando in un bosco della Galizia è scoppiato un incendio. Per domare le fiamme è stato necessario l’intervento del canadair, ma alcuni problemi hanno complicato l’operazione, la quale è finita in tragedia.

Nel corso dello spegnimento di un incendio forestale nell’area di Lobios, in Galizia, è precipitato un Canadair CL-215-1A10 portoghese (EC-HET). Dalle informazioni rese note, non c’è stato niente da fare per il pilota, morto sul colpo. Il copilota, invece, è ferito gravemente. Sul posto sono immediatamente accorsi i colleghi dei due uomini, i quali hanno raggiunto la zona con i mezzi di terra. Resta da accertare la causa del drammatico incidente: potrebbe essersi trattato di un errore umano o, al contrario, di un guasto al mezzo.

In Italia, invece, aveva fatto scalpore la vicenda dal canadair precipitato in Versilia. Dopo 12 anni di indagini, il Tribunale di Lucca ha disposto tre rinvii a giudizio, lo stralcio delle posizioni di due indagati per difetto di notifica e il proscioglimento di un sesto, tutti accusati di omissioni a vario titolo che determinarono il disastro aereo.

Più recente, invece, l’analoga dinamica di un canadair precipitato in Francia, occupato nello spegnimento di un incendio. Anche in quell’occasione, sfortunatamente, il pilota è deceduto.