> > Lourdes, un fulmine colpisce la funicolare: due feriti gravi

Lourdes, un fulmine colpisce la funicolare: due feriti gravi

lourdes fulmine funicolare

Brutto incidente a Lourdes. Un fulmine ha colpito i binari della funicolare che portano al Pic du Jer. Quattordici feriti. Due in grave condizioni.

Un fulmine ha colpito nel pomeriggio, i binari della funicolare che da Lourdes, storica meta delle apparizioni della sui Pirenei francesi, portano al Pic du Jer. L’impatto con il fulmine ha causato una brusca frenata dei vagoni che ha portato ad una caduta dei passeggeri, Tra i passeggeri, quattordici di loro sono stati feriti, mentre una coppia è stata ritrovata in gravi condizioni. Soccorsi, sono stati poi trasportati d’urgenza all’ospedale di Lourdes.

La funicolare, è una delle mete più caratteristiche della zona. Da questa funicolare era infatti possibile ammirare le alture e i paesaggi che circondano la famosissima grotta delle Apparizioni.

Fulmine sulla funicolare, i dettagli della vicenda

Il fulmine ha colpito la funicolare di Lourdes, nel tratto che conduce a Pic du Jer e precisamente nel tratto in discesa. Il contatto del fulmine contro la linea elettrica ha causato un blackout violentissimo, provocando in questo modo una brusca frenata e uno scossone molto forte. L’incidente è stato poi aggravato dal fatto la funicolare fosse in discesa. Questo ha causato la caduta dei passeggeri, molti dei quali sono rimasti feriti.

Secondo quanto ha riportato da una fonte al sito francese “LaDepeche”, all’interno del vagone erano presenti un totale di 27 passeggeri, quattordici dei quali sono rimasti feriti, seppure in modo meno grave. Tra i quattordici feriti è presente anche un bambino di tre mesi. Una coppia invece, un uomo e una donna, rispettivamente di 56 e di 51 anni sono in gravi condizioni e sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale.

Qualche anno fa, alle pendici del Monte Bianco a Chamonix, 16 persone erano rimaste bloccate su una funivia a 3.000 metri di quota per diverse ore.