> > Paura in Indonesia: due scosse di terremoto con magnitudo 6.9

Paura in Indonesia: due scosse di terremoto con magnitudo 6.9

terremoto indonesia magnitudo

La terra trema in Indonesia: terremoto di magnitudo 6.9, ma per fortuna nessuna allerta tsunami.

Un terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato al largo dell’Indonesia orientale, sull’isola di Celebes. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell’agenzia di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 640 chilometri di profondità ed epicentro 220 chilometri a sudest di Katabu. La scossa sarebbe stata avvertita a centinaia di chilometri dall’epicentro. Stando a quanto emerso non ci sarebbero danni a cose o persone e non sarebbe stata diramata un’allerta tsunami.

Terremoto in Indonesia: magnitudo 6.9

La paura è sempre soprattutto rivolta a quanto avvenuto il 26 dicembre 2004 quando, partendo proprio dalla costa nord-occidentale di Sumatra in Indonesia, un potentissima scossa di terremoto (magnitudo 9.1) generò un il maremoto che rase al suolo alcuni aree del sud-est asiatico.

Quel sisma durò per ben 8 minuiti ed è stato il terzo più violento degli ultimi sessant’anni, dopo quello che colpì Valdivia in Cile il 22 maggio del 1960 e quello dell’Alaska del 1964, rispettivamente con magnitudo 9,5 e 9,2.