> > Coronavirus, due europei sono stati contagiati per due volte

Coronavirus, due europei sono stati contagiati per due volte

coronavirus contagiati due volte

Due pazienti europei sono stati contagiati nuovamente dal Coronavirus, L’annuncio solleva dei timori riguardo una possibile immunità del soggetto.

Ci si può ammalare nuovamente di Covid-19. Sembrerebbe di sì alla luce di quello che è accaduto in questi ultimi giorni. In Belgio e in Olanda due pazienti europei sono stati contagiati dal Coronavirus per due volte. Così è stato annunciato dalle tv Belghe e Olandesi. Il secondo contagio è arrivato a qualche mese dal primo. Nelle scorse settimane già a Hong Kong si era verificato il primo caso di contagio. Si tratta di una notizia che ci può far preoccupare non poco e che mette in dubbio il fatto che una volta guariti dalla patologia sia garantita l’immunità.

Contagiati al Coronavirus per due volte

Il Coronavirus può contagiare nuovamente. Questo è ciò che è accaduto ad un paziente belga e uno olandese, recidivi alla Covid. Si tratta di una notizia che rischia di mettere in discussione la “patente di immunità” della quale tutti parlano e che viene definita come la garanzia di essersi lasciati alle spalle il Coronavirus una volta guariti.

“Che qualcuno salti fuori con una reinfezione, non mi rende nervosa. Dobbiamo vedere se succede spesso”. Così ha dichiarato alla tv olandese il virologo Marion Koopman a proposito del suo paziente recidivo, un anziano il cui sistema immunitario è stato indebolito.

A Hong Kong il primo contagio recidivo

A Hong Kong, un uomo di 33 anni si è riammalato nuovamente al Coronavirus. Il secondo contagio è arrivato a 4 mesi dal primo. Al momento però lo stato del paziente non è preoccupante, anzi è privo di sintomi. Il motivo sarebbe legato al fatto che i medici di Hong Kong hanno rilevato che il virus che ha contagiato l’uomo avrebbe la sequenza dell’RNA sarebbe mutata geneticamente il che rende il virus meno aggressivo e agevola il nostro sistema immunitario. Una notizia insomma che apre un piccolo spiraglio ottimista.