> > Uomo con zaino jet sfiora due aerei di linea, l'Fbi apre un'inchiesta

Uomo con zaino jet sfiora due aerei di linea, l'Fbi apre un'inchiesta

aereo usa

L'Fbi ha aperto un'inchiesta per chiarire il caso di un uomo che, indossando uno zaino jet, ha sfiorato due aerei di linea a mille metri d'altezza.

Misterioso episodio quello avvenuto nei cieli di Los Angeles il 1° settembre, quando un uomo a bordo di uno zaino jet (non anche col nome di jet pack) ha quasi sfiorato due aerei di linea a circa mille metri di altitudine per poi svanire dalla vista dei piloti. La vicenda è stata immediatamente segnalata alla torre di controllo dell’aeroporto internazionale di Los Angeles, e in seguito confermata dall’agenzia federale americana dell’aviazione civile (Faa). Al momento l’Fbi ha aperto un’inchiesta sull’accaduto.

Uomo su zaino jet sfiora aerei

L’individuo munito di zaino jet è stato avvistato dagli equipaggi di due diversi aerei di linea che stavano sorvolando il cielo di Los Angeles a circa 915 metri di altitudine. Per la precisione dai piloti delle compagnie aree JetBlue e American Airlines, che hanno subito comunicato l’accaduto alla torre di controllo dell’aeroporto.

Il primo ad avvistare l’uomo è stato proprio il pilota del volo American Airlines, che al microfono ha affermato: “Torre qui American 1997. Abbiamo appena passato un tipo con uno zaino-jet. […] Sul lato sinistro, forse 300 iarde circa [275 metri, ndr], circa la nostra altitudine. Segnalazione ripetuta pochi minuti dopo anche dal pilota JetBlue: “Abbiamo appena visto il tipo con uno zaino-jet”. A quel punto la torre di controllo ha esortato l’ultimo pilota a: “Fare attenzione. Una persona con uno zaino-jet segnalata a 300 iarde a sud del (tratto) finale di LA, a circa 3.000 piedi.

I dubbi degli esperti

Gli esperti interpellati dai giornalisti hanno tuttavia espresso i loro dubbi riguardo al fatto che l’oggetto non ancora identificato possa essere stato un uomo a bordo di un jet pack. L’amministratore delegato della Jetpack Aviation, David Mayman, ha infatti affermato che un normale jet pack ha un autonomia di soli 5-10 minuti: “Sarebbe rimasto a secco, perché consumano carburante rapidamente. […] Se è un vero jet pack è rumoroso, la gente lo avrebbe sentito decollare e atterrare”.