> > Incendio in California fuori controllo: sono 10 i morti

Incendio in California fuori controllo: sono 10 i morti

Incendio California morti

L'incendio più grande di sempre in California, l'August Complex Fire ha già causato 10 morti.

La California brucia e mai prima d’ora aveva dovuto affrontare un incendio delle dimensioni del rogo che sta distruggendo il territorio federale a Nord di Sacramento. E la situazione non è migliore in Oregon, sulla costa occidentale a Nord della California, dove mezzo milione di persone hanno dovuto lasciare le proprie case. Si tratta del 10 per cento della popolazione totale e il numero continua ad aumentare. Sale inoltre ad almeno 10 il bilancio dei morti, stando a quanto riferiscono le autorità americane, parlando anche di 16 dispersi. In Oregon intanto 500.000 persone sono state evacuate per le fiamme.

Incendio California morti

L’incendio viene chiamato August Complex Fire ed è una combinazione di 37 incendi innescati da un fulmine nella foresta nazionale di Mendocino il 17 agosto. Il Dipartimento californiano per la protezione da incendi e selvicoltura, o Cal Fire, ha inserito questo enorme banco di fuoco in cima alla lista dei più grandi incendi mai divampati nello Stato. Solo quest’anno, nella stessa lista, si trovano 6 tra i 20 più grandi incendi del 2020.

Il governatore della California Gavin Newsom, ha incolpato il cambiamento climatico viste le altissime temperature registrare ad Agosto e i venti che hanno dato all’incendio uno spinta durante il fine settimana del Labor Day. Ora il vento è calato e la temperatura si è abbassata, consentendo ai vigili del fuoco di fare progressi, ma resto il problema del fitto fumo che ha creato scarsa visibilità e gli elicotteri antincendio non possono volare.