> > Olanda, guarita dal Covid si riammala e muore: è primo caso al mondo

Olanda, guarita dal Covid si riammala e muore: è primo caso al mondo

Olanda donna contagiata due volte

In Olanda una signora di 89 anni è morta in ospedale dopo aver contratto il coronavirus per la seconda volta: è il primo caso segnalato al mondo.

In Olanda è morta una donna contagiata due volte dal coronavirus. All’inizio dell’anno la signora, 89 anni, era stata ricoverata per febbre alta e tosse. Risultata positiva al Covid-19, l’anziana si è rimessa nell’arco di cinque giorni. Sfortunatamente però, due mesi dopo è stata nuovamente infettata ed è morta a causa del virus. Si tratta del primo caso al mondo accertato.

Olanda, morta donna contagiata due volte

Guarita dal Covid, dopo 59 giorni ha avuto di nuovo febbre, tosse e problemi respiratori. Immediatamente trasportata in ospedale è morta due settimane dopo. È la storia di un’anziana signora deceduta dopo essere stata ri-contagiata. La notizia arriva dall’Olanda, dove l’andamento della curva epidemia fa preoccupare l’Europa. Mentre il governo sembra essere sempre più intenzionato a chiudere i ristoranti e impedire la vendita di alcolici dopo le 20, nel Paese i contagi giornalieri superano quota 6000. Inoltre, sarà raccomandato lo smartworking e verranno vietati gli assembramenti di oltre quattro persone anche all’aperto. Le disposizioni resteranno in vigore per almeno due settimane.

Stando a quanto riferito da El Mundo, la donna morta dopo essere contagiata due volte era in cura per la macroglobulinemia di Waldenström, un raro tipo di cancro. A inizio anno era risultata positiva al coronavirus, ma era guarita nell’arco di pochi giorni. Due mesi dopo, e solo due giorni dopo un nuovo ciclo di chemioterapia, le sue condizioni sono peggiorate nuovamente.

Dopo 8 giorni dal ricovero, la signora non ha più retto ed è deceduta. Le analisi confermano che la composizione genetica del virus era diversa in ciascuna delle due infezioni. L’89enne, già debole a causa del tumore contro il quale combatteva, soffriva di una reinfezione da coronavirus. Finora, stando ai dati accertati, sono 23 i casi di reinfezione registrati nel mondo. Fortunatamente però, i pazienti si sono sempre ripresi.