> > Francia "fuori controllo" verso il lockdown nazionale

Francia "fuori controllo" verso il lockdown nazionale

Francia verso lockdown nazionale

Il presidente della Francia Emmanuel Macron sarebbe pronto ad annunciare un nuovo lockdown nazionale: la pandemia nel Paese è fuori controllo.

presidente francese Emmanuel Macron è pronto ad annunciare le nuove misure necessarie per contingentare l’epidemia fuori controllo del Coronavirus. La soluzione data l’entità dei contagi sarà un lockdown nazionale poiché la situazione è: “fuori controllo“.

Francia verso il lockdown nazionale

Da giovedì sera scatterà il lockdown nazionale per la Francia per arginare il dilagare oramai “fuori controllo” dei contagi di Covid. L’indiscrezione è stata diffusa dall’emittente francese BFM-TV alla vigilia del discorso alla nazione del presidente Macron, che ha incontrato i ministri del governo per dibattere della strategia difesa dall’ emergenza Coronavirus.  Il primo ministro Jean Castex ha spiegato a un incontro con i leader sindacali e i rappresentanti dell’ opposizione che è necessario intervenire con un lockdown per tenere sotto controllo l’ondata dei contagi.

Intanto in Francia due terzi dei cittadini sono già soggetti al coprifuoco notturno,  misura che non è servita per far calare la curva dei contagi arrivati a oltre 52mila casi. 

Macron ritiene il lockdown l’unica misura al momento efficace per arginare il dilagare dell’epidemiaSarà un lockdown diverso, in cui le scuole, a eccezione delle secondarie, e i servizi pubblici, resteranno attivi.  “L’epidemia è fuori controllo”, ha dichiarato lo specialista in malattie infettive Gilles Pialoux dall’ospedale Tenon di Parigi nel corso di un intervista con BFM. La richiesta di prendere misure più severe è partita proprio dai medici ospedalieri data la gravità della situazione. 

Il presidente del consiglio scientifico istituito per l’emergenza Coronavirus, Jean-François Delfraissy, ha specificato: “Sapevamo che ci sarebbe stata una seconda ondata, ma siamo rimasti scioccati dalla brutalità di quello che è successo negli ultimi 10-15 giorni”.