> > Libia, grandinata record con chicchi fino a 10 centimetri

Libia, grandinata record con chicchi fino a 10 centimetri

Libia, chicchi di grandine giganti

La Libia è stata vittima di una devastante tempesta. Un fenomeno temporalesco che ha compreso una grandinata con chicchi di anche 8-10 centimetri.

Forti piogge e la caduta di enormi chicchi di grandine: è questo ciò che ha vissuto recentemente la Libia. Il straordinario fenomeno ha avuto come causa la stessa ondata di bassa pressione recentemente transitata per l’Italia.

Una devastante grandinata in Libia

L’eccezionale fenomeno temporalesco ha interessato particolarmente l’area di Misurata, nel Golfo della Sirte. Si è abbattuto sul territorio durante la giornata di martedì 27 ottobre.

La grandinata avvenuta assieme alla tempesta è stata particolarmente devastante. I chicchi di grandine hanno avuto la dimensione anche di 8-10 centimetri. In alcuni casi sembra che siano arrivati perfino a 20.

Ciò ha provocato un elevato numero di danni. La vegetazione locale è stata rovinata così come diverse  automobili. Anche le abitazioni sono state colpite. Si hanno, infatti, testimonianze di tetti rovinati e vetrate distrutte.

Il maltempo ha colpito anche l’entroterra e le zone  più a ovest. Inoltre, è arrivato in Tunisia. Qui, la città di Medenina, nella parte sudorientale del paese, ha registrato temporali estremamente violenti e grandine. Pure in questo caso gli abitanti hanno avuto danni a tetti e veicoli.

La causa di questo straordinario evento è stata la stessa perturbazione che ha colpito l’Italia la scorso fine settimana. L’ondata di bassa pressione si è poi spostata nel continente africano. In Africa si sono avuti dei fenomeni così intensi per una motivazione legata al clima. L’aria fredda della perturbazione si è, infatti, qui incontrata con quella mite di queste terre.