> > Terremoto di magnitudo 7.0 in Grecia: 12 morti e 419 feriti

Terremoto di magnitudo 7.0 in Grecia: 12 morti e 419 feriti

terremoto grecia a samos

Almeno venti edifici sono crollati a Smirne a causa di un terremoto al largo della Grecia. Il bilancio è attualmente di 12 morti e 419 feriti.

Terrore tra Turchia e Grecia a causa di un violento terremoto registrato al largo dell’isola di Samos, nell’arcipelago del Dodecaneso. Al momento non si registrano vittime, ma diversi edifici sono crollati nella città turca di Smirne. L’Ingv lo ha classificato come un sisma di magnitudo 7.0.

Secondo quanto riferito dalle prefetture di Smirne e Istanbul, sono almeno dodici le vittime. I feriti sarebbero in totale 419.

Grecia, violento terremoto a Samos

Il sisma è stato registrato al largo della costa greca di Samos, nel Mar Egeo, ma ha avuto effetti devastanti soprattutto nella vicina Turchia, in particolare a Smirne dove, secondo quanto riferisce il sindaco Tunc Soyer, almeno venti edifici sono crollati.

Forti disagi si registrano in particolare nei distretti di Bayrakli e Bornova. Le Protezione Civile ha invitato i cittadini a non avvicinarsi a edifici che appaiono pericolanti o danneggiati.

Si segnalano danni anche sull’isola di Samos, tra cui il crollo di una porzione della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi e quello di alcuni edifici disabitati a Vathi. Il governatore dell’isola ha inoltre parlato di allagamenti dovuti a un mini tsunami che ha colpito le coste greche e turche.

LEGGI ANCHE:

L’ipocentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità. La città più vicina all’epicentro è Karlovasi, sull’isola di Samos. La scossa è stata avvertita anche ad Atene, ovvero a circa 300 chilometri di distanza dall’epicentro.

Tsunami sulle coste della Turchia


A seguito del terremoto, un piccolo tsunami con onde alte circa un metro si è abbattuto sulle coste della provincia di Smirne. Nel frattempo su Twitter, il presidente turco Erdogan ha dichiarato: “Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati”.