> > Influenza suina: Canada, uomo infettato da un raro ceppo del virus

Influenza suina: Canada, uomo infettato da un raro ceppo del virus

influenza suina

Un caso di infezione del virus H1N2, influenza suina, è stato rilevato nella provincia dell'Alberta, in Canada.

Il caso di influenza suina è stato rilevato nella provincia canadese dell’Alberta a metà ottobre. Fortunatamente sembra isolato “e non vi è alcun rischio” per i cittadini, affermano i funzionari sanitari locali.

Canada: caso di influenza suina

Sono le autorità sanitarie canadesi a segnalare il primo caso nel Paese di un essere umano infettato dal virus H1N2, un raro ceppo di influenza suina. “Questo è l’unico caso di influenza riportato in Alberta finora in questa stagione influenzale”, si legge nel comunicato dei funzionari sanitari. Segnalano che il paziente ha manifestato lievi sintomi simili all’influenza, “è stato testato e poi si è rapidamente ripreso” .

Gli stessi stanno esaminando la provenienza del virus, per verificare che non si sia diffuso, ma indicano che “non ci sono prove in questo momento che il virus si sia diffuso ulteriormente”.

Virus H1N2

“Questo è un raro tipo di influenza negli esseri umani, tipicamente acquisito dall’esposizione a suini infetti e non si diffonde facilmente da uomo a uomo” confermano i funzionari. Il virus H1N2 non è una malattia legata al cibo e non è trasmissibile agli esseri umani mangiando carne di maiale o altri prodotti suini. Dal 2005 sono stati segnalati solo 27 casi in tutto il mondo di persone infettate dall’H1N2. Non va confuso con il più comune virus dell’influenza suina H1N1.

LEGGI ANCHE: