×

Macchinista treno merci distratto dallo smartphone: tragedia sfiorata

Condividi su Facebook

Macchinista di un treno merci legge i messaggi sullo smartphone mentre è alla guida: tragedia sfiorata in Inghilterra.

macchinista treno merci

Tragedia sfiorata in Inghilterra. L’episodio risale alla primavera 2020. Il macchinista di un treno merci, distratto dallo smartphone, ha causato un incidente ferroviario che ha coinvolto un servizio passeggeri. Il treno viaggiava a 85 mph (circa 136 km/h).

La collisione sarebbe avvenuta vicino alla stazione di Bromsgrove nel Worcestershire, lo scorso Marzo, poco dopo che Boris Johnson aveva annunciato che il Regno Unito stava entrando in lockdown.

In base ad una riscostruzione dei fatti, il treno sarebbe deragliato bloccando parzialmente una linea adiacente e colpendo un treno di linea CrossCountry. L’indagine delle autorità avrebbe scoperto la causa: il conducente sarebbe stato distratto dai messaggi sulle restrizioni del coronavirus che stavano arrivando sul suo telefonino.

La Rail Accident Investigation Branch (RAIB), infatti, ha scoperto che il macchinista aveva guardato il discorso televisivo del Primo Ministro alle 20:30 per poi recarsi al lavoro.

Macchinista treno merci si distrae alla guida

Dopo che la sua locomotiva era partita alle 21:32, avrebbe iniziato a scambiare dei messaggi di testo con un membro della sua famiglia per discutere dell’impatto della chiusura delle scuole sulla custodia dei bambini.

L’autista avrebbe ricevuto un messaggio con immagini alle 22.38, sul quale erano riportati consigli sull’offerta scolastica: si ritiene sia questo il messaggio responsabile della distrazione che poteva rivelarsi fatale. Resosi conto del pericolo, il conducente avrebbe frenato di colpo senza però evitare la collisione con il treno CrossCountry. Fortunatamente, nessuno dei passeggeri a bordo del treno e dei membri dell’equipaggio ha riportato ferite.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That's All Trends e Ultima Voce.

Leggi anche

Contents.media